Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Francesca16
    Membro

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni…. tutto è iniziato quando dopo una tonsillite e somministrazione di Augmentin ho avuto l’orticaria con pomfi, calore e rossore con prurito su tutto il corpo. Ho preso per un mese l’antistaminico ma appena ho smesso era ricominciato tutto, ma in forma diversa: nessun pomfo. Ho fatto le analisi del sangue che hanno evidenziato la bilirubina indiretta alta (1.44) leucociti e linfociti e creatinina  un po’ bassi, non troppo. Tiroide e glicemia sono ok. Adesso non avverto più prurito ma continuano a comparire delle strane macchie soprattutto sulla pancia! A volte dopo aver mangiato, altre volte se sono seduta a vedere la tv e ho la coperta, mi guardo la pancia e…basta vedere la foto per capire cosa accade! Dopo circa 10/15 minuti queste macchie spariscono. Ma poi ritornano anche dopo 2/3 ore.

non ho desquamazione nè vescicole nè pelle secca. Per paura che si tratti di una dermatite ormai da 2 settimane uso solo detergenti delicatissimi (stessa cosa per gli shampoo). 

Son preoccupata perchè non capisco cosa possa essere. Mangio sempre molto sano ed equilibrato e non ho allergie alimentari (sono asmatica e allergica agli acari).
    inoltre ho notato che la mia pelle è molto reattiva: il segno di un elastico rimane per almeno un’ora. Non ho prurito ma sento un po’ di calore eccessivo sulle parti colpite da questo “eritema”.
    Cosa mi consiglia? Grazie 

013625A5-6A4C-4911-A813-DCB5097B04AB.jpeg

330F0A34-1EAF-40CE-A3E7-80A94564F929.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dermografismo orticarioide probabilmente dovuto all’assunzione di FANS/ Paracetemolo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.