Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    MMMMM
    Membro

Dopo 3 anni dai miei primi post, scrivo un aggiornamento sulla mia condizione. La dermatite seborroica, o supposta tale, è rimasta invariata su cuoio capelluto, viso, orecchie, zona sterno e inter-scapolare. Va e viene e la tratto con crema 2S, ma praticamente devo usarla quasi ogni giorno, altrimenti si ripresenta subito. La psoriasi, o supposta tale, è quasi scomparsa nella zona genitale ma è piuttosto peggiorata nella piega integlutea, con frequenti taglietti superficiali, che danno bruciore e prurito, manifestandosi sopra un’area più ampia rosa-rossa. La tratto alternando crema lenitiva MOST e peg unguento MOST. Anche qui, tuttavia, devo usare una delle due creme quasi quotidianamente, riuscendo a saltare anche solo un giorno ormai sempre più raramente. A questo punto la domanda per lo staff è la seguente. Visto che per tenere a bada i disturbi, non sempre con successo, devo costantemente usare queste creme, quanto potrò ancora continuare a farlo? Sono pensate anche per un uso “a vita”? E’ possibile che diminuiscano di efficacia o addirittura provochino effetti di ipersensibilità? Lo chiedo soprattutto per l’uso nella zona perianale, dove il disturbo è molto molto fastidioso, e mi preoccupa moltissimo il fatto di non poter più contare su queste armi, per ora, abbastanza utili. Grazie per l’attenzione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La Psoriasi con i prodotti naturali della MOST può essere curata senza limiti di tempo  ma spero che vada in remissione nel prossimo futuro.

MMMMM
    Membro

Buongiorno,

ho un nuovo aggiornamento sulla mia situazione, che riepilogo rapidamente: da circa 4 anni soffro di una dermatite perianale, che – a seconda delle visite – mi è stata diagnosticata come dermatite irritativa, come dermatite seborroica (di cui soffro in varie altre parti del corpo) e come psoriasi (la più gettonata, anche se non ho manifestazioni così evidenti in altre parti del corpo). Mi sono quindi state prescritte cure a base di cortisone o tacrolimus, che però – seguenti scrupolosamente le indicazioni di questo sito – ho sempre rifiutato, gestendo la cosa solo con unguento peg. Poiché comunque il disturbo è sempre presente e a volte molto fastidioso, ho fatto una nuova visita dermatologica, dopo circa 3 anni dall’ultima e – con mia grande sorpresa – mi è stato detto che la diagnosi che sembra più probabile è in realtà quella del lichen scleroatrofico. Questo soprattutto perché la cute perianale, oltreché arrossata, presenta zone più chiare/bianche e atrofia. Sono quindi in attesa di fare una biopsia con esame istologico, ma, nel frattempo, volevo sapere se è possibile che l’unguento peg, usato per periodi così lunghi (mai più di una minima applicazione la sera, ma per molti mesi ormai) può aver causato ad esempio un’ipopigmentazione della pelle o addirittura l’atrofia stessa. Inoltre, in zona ho avuto anche 3 minimi interventi chirurgici per ragade anale, poi ascesso, poi fistola, quindi non so se anche questo può aver avuto un ruolo. Lo chiedo perché mi sembra molto strano che questa cosa sia venuta fuori solo ora e inoltre mi sembra ancora più strano aver avuto lesioni anche in zona genitale, ora in remissione, che mai hanno fatto pensare al lichen durante le varie visite. Allego anche una recente foto della zona perianale, anche se so che si vede poco bene. Grazie per la vostra attenzione 

Ano 1.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non segni di lichen

Proseguire con PEG Unguento

MMMMM
    Membro

Ad ogni modo sono riuscito a fare delle foto migliori (credo). Sicuri che non ci siano di lichen o anche, visto il grande prurito, di lichen simplex? La dermatologa sembrava abbastanza sicura che ci fossero zone sospette perché bianche e atrofiche 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.