Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Eleuzeria
    Membro

Gentile Dottore,

innanzitutto vi ringrazio per il servizio prezioso che offrite. 

Ho sempre avuto la pelle un po’ problematica fin dall’età di sette anni…Negli anni si sono succedute diverse diagnosi (eczema, disidrosi, dermatite atopica, lucite solare) da parti di diversi dermatologi. Per molto tempo la mia pelle, molto sensibile e molto reattiva, ha reagito con molta secchezza in inverno e con una sorta di orticaria solare/lucite ai primi raggi primaverili. La situazione si era abbastanza stabilizzata qualche anno fa, prima di un forte stress e prima di prendere un farmaco SSRI (citalopram) che mi ha arrecato prurito diffuso sia durante il trattamento che (in modo peggiore) alla sospensione. 

In questi ultimi anni ho combattuto dunque con manifestazioni molto pruriginose sparse per il corpo (gomiti, ginocchia, schiena, gluteo). Da due anni a questa parte le zone di elezione sono i gomiti e, parte fastidiosissima, la zona perianale. Il tutto si scatena principalmente verso ottobre e dura principalmente per il mese invernale. Sembrano all’inizio pomfi o comunque manifestazioni in rilievo rosse e pruriginose che durano diverse settimane salvo poi seccarsi e desquamarsi. L’ultima manifestazione dura da inizio ottobre e il prurito (in seguito all’infezione da Covid) è tremendamente peggiorato soprattutto nella zona perianale, che è stata soggetta a lavaggi più frequenti e uso di diverse creme in seguito a diagnosi di ipertono e vestibolodinia (ora molto migliorata).

Si tratta di eczema o orticaria? Ho usato antistaminici (anche locali e naturali come Ribes nero) che hanno ridotto il prurito e il rossore ma non risolto. 

La ringrazio qualora riuscisse a darmi una prima indicazione o un suggerimento su come procedere. 

20221116_103618.thumb.jpg.cab88e981ccf69c73e8289e3258bfa6d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi dire in dettaglio cosa hai fatto e cosa stai facendo per la dermatite.

Eleuzeria
    Membro

Ho sempre solo applicato creme idratanti (tipo CeraVe) e sopportato il prurito fino alla guarigione. Quest’anno, essendo il prurito insopportabile, ho assunto sporadicamente antistaminico orale e locale (Allergan). Mai usato cortisone…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia stare gli antistaminici generali o locali che non sono indicati per Dermatite, applica la sera una punta di MOST Crema Lenitiva con molto massaggio.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.