Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Naro97
    Membro

Salve sono un ragazzo affetto da colite ulcerosa da 6 anni. A causa di una riacutizzazione da agosto ho iniziato infliximab e il 30 novembre ho fatto la mia quinta infusione. A livello intestinale sto molto meglio anche se non riesco ancora a mangiare verdura ( fondamentali per il microbiota) e frutta e non assumo più cortisone per via orale (datomi all’inizio della riacutizzazione) dal 7 di novembre. Il 4 dicembre ho avvertito prurito notturno in zona genitale e il mattino dopo mi sono ritrovato queste macchie rosse ( anche in zona perianale)… allego foto. 
    prima della prossima infusione (30 dicembre), il gastroenterologo ha voluto che facessi una visita dermatologica per capire se la causa possa essere infliximab e quindi cambiare biologico. Ne ho fatta una ma non sono assolutamente soddisfatto perché oltre che a prescrivi cortisone per via topica, sostiene non ci sia correlazione con il farmaco. Il tutto però non sapendo neanche cosa fosse infliximab e tenendosi davanti il foglietto illustrativo. Da una parte ho la paura di aver sviluppato una seconda malattia, dall’altra spero sia colpa del farmaco ( e che quindi sia psoriasi paradossa) e che lo cambino. Il cortisone fa star bene all’inizio ma sul lungo periodo è devastante, e io ho solo 25 anni. Lunedì andrò da un altra dermatologa esperta di queste problematiche. Posso dire che nell’arco di due settimane, la desquamazione è calata, non ho prurito e anche il rossore mi sembra minore. Mi erano comparse anche delle macchie in zona del bicipite brachiale e a lato delle anche ma si sono risolte spontaneamente. Cosa mi consigliate ? Ho comprato in via preventiva unguento e crema 2s. Sto lavorando anche molto sul microbiota sapendo che la chiave della malattie autoimmuni risiede li. Grazie mille in anticipo 

6C2F31E3-0335-4C60-BEA6-09166C6D3723.jpeg

65936C15-0685-46E9-BD29-AA539C9A3CFC.jpeg

1B990AEE-4D56-4AE0-AD8F-210868AF3CA1.jpeg

B5A551C1-2FC2-4174-A347-ADA9821252CE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai una dermatite delle pieghe senza segni di Psoriasi quindi difficile incolpare Infiximab. Queste dermatiti sono date da umidità, lavaggi frequenti, applicazione di creme ecc.  quindi il consiglio è di limitare al massimo i lavaggi,ascugare bnene e applicare una punta di MOST PEG Unguento con molto massaggio.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.