Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    debora71
    Partecipante

Buongiorno da diversi mesi ho una chiazza rossa sul dorso della mano con 2 pustoline sempre presenti che periodicamente, circa una volta ogni mese e mezzo si irrita. Quando si irrita è visibile anche una terza pustolina in alto a destra e c’è un gran prurito. Non si formano croste e non esce niente, la macchia non è ruvida e sempre asciutta.  Ho provato gentalyn beta, clobesol, most lenitiva, osmin top unguento beta, aciclovir, travocort, ma non ci sono miglioramenti. Ho fatto diverse visite da due dermatologi ma nessuno sa cosa sia e si va per esclusione. Con Most Lenitiva e Osmin il prurito aumenta. La prossima ipotesi che dovremo provare è verruche piane, poi passeremo alla microscopia confocale perchè mi hanno detto che dalla biopsia non si avrebbero risultati. Mi può dare un aiuto? sono molto in ansia. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Chiazza infiammatoria cornica da studiare con biopsia ed esame istologico senza applicare alcun prodotto.

debora71
    Partecipante

Buongiorno, a fine dicembre è stata eseguita una biopsia asportando 4 mm intorno al punto 2 della prima foto e il risultato dell’istologico è stato: “Nel derma è presente un discreto infiltrato linfocitario perivascolare, a prevalente fenotipo T (CD3+,CD20+/-), privo di elementi CD30+. Il reperto è più probabilmente di tipo flogistico reattivo”.

Dalla biopsia di dicembre a fine marzo la chiazza era sempre visibile ma meno arrossata e non faceva prurito. Da fine marzo si è risvegliata l’irritazione con le stesse modalità di sempre sia il rosso che il forte prurito. La dermatologa dice che l’unica soluzione è asportare in toto la chiazza tramite piccolo intervento. Ho eseguito analisi complete del sangue, compreso Proteina C Reattiva ma è tutto a posto.

Mi può dare un parere? Possibile che non si capisca cos’è e non ci sia niente che allevia il prurito?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio non asportare la lesione ma seguirne l’evoluzione perchè fino ad ora non hai una diagnosi 

debora71
    Partecipante

Nel frattempo ho ricevuto il referto relativo al dosaggio IgE ed è risultato 405 a fronte di un valore accettabile <100. Lo screening multiallergenico è positivo con valori importanti a diversi tipi di graminacee.  Visto che ho avuto contatti con piante e la reazione si è riscatenata a inizio primavera e dormiente in inverno, è plausibile che sia una “dermatite” allergica? In questo caso, ci sono creme/ integratori / farmaci che potrei utilizzare?

Grazie mille per l’attenzione e l’aiuto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è dermatite allergica, puoi comunque chiedere una biopsia della lesione per l’esame istologico che darebbe informazioni utili sulla natura della lesione. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.