Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 8 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Annabelle-89
    Membro

Buongiorno dottore,

Scrivo perché non riesco più a debellare. Disidrosi: ho avuto due sfoghi nel giro di un mese, curati con cortisone poiché le bolle erano sierose, prudevano tantissimo e le mani erano in condizioni critiche.

Ho deciso quindi di sospendere cortisone, visto che al terzo sfogo ho temuto un effetto rebound, mi sono così affidata alle creme che lei consiglia: dermictiol e unguento peg, uso continuo di guanti in nitrile e non ho bagnato le mani.

Un paio di settimane e la situazione è rientrata, la pelle si è ricreata e sembrava andare tutto per il meglio: stamane però mi sono svegliata e sulla pelle ancora nuova ho visto ricomparire le BOLLICINE da Disidrosi. Ma come è possibile? Sono disperata, non posso pensare che ricominci di nuovo tutto, bolle, tagli e pelle martoriata.

cosa mi consiglia?

grazie di cuore, attendo sue 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se hai usato cortisone di certo la cute è ancora instabile  quindi continua il trattamento 

Annabelle-89
    Membro

Buongiorno, si ho usato il cortisone ma com’è possibile che appena guariscono le mani si ricreano subito dopo le bolle di Disidrosi? Non c’è un modo per limitare questo processo? E quanto durerà ancora? Posso chiedere per cortesia la posologia corretta su quando applicare dermictiol e unguento peg? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se hai capito che è il cortisone il tuo problema adesso prosegui con quanto suggerito , una punta di Dermictiol la sera e lo stesso di PEG Unguento la mattina 

Annabelle-89
    Membro

Buongiorno, 

Io non so sia per colpa del cortisone, non ho le competenze per dirlo.

ma al 3 sfogo di disidrosi mi sembra che sia un po’ troppo: la pelle non ha tempo di risanarsi che si creano nuove bolle.

non esiste una cura che possa far frenare questo processo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che non ti sia chiaro il danno da cortisone e ti suggerisco di leggere l’articolo sul sito https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ per capire che non è colpa della Disirosi ma del cortisone.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.