Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Golden
    Partecipante

Gentile Dr.Monti, le scrivo riguardo a mia madre (78 anni) che ha una specie di foruncolo sul naso come da foto.A volte guarisce e sparisce dopo che cade la crosticina .Ma poi si riforma e a volte perde liquido rosa e sangue e si ricomincia da capo.Questa situazione va avanto da fine ottobre 2022(quindi 2 mesi e mezzo).Vi chiedo la cortesia di di dare un vostro  parere a riguardo.Puo sembrare un basilioma o e qualcosa che assomiglia?

Cordiali Saluti  e grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che si tratti di un Epitelioma Basocellulare in crescita e che quindi vada rimosso chiruricamente 

Golden
    Partecipante

Gentile Prof. MONTI, in primis la ringrazio  a nome di mia madre(medico in pensione) per la risposta e il vostro contributo su questo sito.Secondo la sua opinione e meglio optare per la rimozione chirurgica ora che l’epitelioma  e di pochi mm oppure  trattarlo medicamente ? Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio l’asportazione chirurgica che può avvenire anche tramite curette in anestasia locale e sanza punto di sutura ma con medicazione e autoriparazione.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

assolutamente scorretto, applicando cortisone si può mascherare la  natura della lesione e mandarla in evoluzione 

Golden
    Partecipante

Gentile Prof.Monti la ringrazio per la sua risposta.Il dermatologo consultato non era molto convinto  per la lesione sull naso ( diceva forse e forunculus vulgaris) per questo ha dato dermabiolene per  avere un quadro piu chiaro se si fosse guarita la lesione.Mentre per la lesione sulla schiena diceva  che forse era un BBC.Il controllo  e il prossimo venerdi per poi decidere il da farsi.Secondo  lei  ce tempo per prendere le giuste decisioni e se mai consultare anche  un altro dermatologo?

La ringrazio per la sua pazienza e la sua disponibilita

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il tempo non manca ma mi sembra una procedura poco corretta. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.