Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Jones
    Partecipante

Mio marito da diversi anni soffre di prurito anale e sta diventando sempre più fastidioso. 

Tre anni fa aveva fatto visita dermatologica, visita proctologica, esami feci, scotch test e non ricordo cosa d’altro. Gli avevano ovviamente prescritto cortisone che ha usato e che gli ha momentaneamente placato il fastidio che però dopo poco è ritornato. 

Il problema non è mai scomparso, ha provato diverse creme, ma nulla. 

Ho letto qui che bisogna sospendere lavaggi, usare permanganato e una punta di peg unguento. 

Lui effettivamente si lava spesso sia per igiene sia perché è convinto che possa migliorare la situazione. 

Da un mesetto usa peg unguento, ma sembra peggiorare. 

Ho chiesto al medico la ricetta per permanganato spiegando il problema e facendo riferimento al protocollo e mi è stato detto quanto riporto…..

‘Il permanganato potrebbe essere una soluzione, esiste anche in compresse da sciogliere nell’acqua calda, ma macchia la pelle (tanto da dover utilizzare deglia acidi per togliere il colore) ed è tossico se ingerito. Si può anche utilizzare l’ipoclorito di sodio alla percentuale di 0.05%, che si può acquistare in farmacia senza problemi (es. Amukine Med) e presenta anche degli studi sulla dermatite atopica, in quanto si è visto che sulla cute dei pazienti atopici è presente lo staphilococco. Poi può utilizzare una crema idratante senza profumi o additivi, nei casi di prurito intenso si possono utilizzare anche gli antistaminici.’

Ora, sinceramente non so che fare per avere questo permanganato. Ho trovato la farmacia che lo prepara, ma senza ricetta non se ne fa nulla. 

Suggerimenti per convincere il medico? 

La ringrazio per l’ attenzione 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il medico è molto disorientato sul Permanganato ( che non macchia ) ma ci sono molte erboristerie o parafarmacie che lo preparano senza ricetta.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.