Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 5 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    ISO
    Membro

Da lungo tempo ho un problema alla pelle inizialmente partito dalla zona inguinale/anale.

Da 2 anni ho subito un serio aggravamento con diffusione alla testa, al collo, alla schiena e agli arti inferiori .

Tutti gli esami fatti ad oggi (biopsia, esami del sangue ecc.) hanno dato esito negativo ( gli esami  fatti sembrano sostanzialmente normali) .

Praticamente tutti i farmaci prescritti per via orale e locale (antibiotici, antibatterici, ecc) non hanno avuto successo nel combattere la malattia. 

Ancora oggi non sono riuscito neppure a sapere, con una qualche certezza, se si tratti di una infezione o di una infiammazione. 

Quando spiego le caratteristiche peculiari della malattia diversi Dermatologi mi hanno detto che tali caratteristiche non figurano nei testi di dermatologia.   

Da parte mia posso solo confermare che la malattia è reale e che mi crea enormi problemi. 

Come si può vedere dalle foto , dove la malattia è più grave, sottopelle si forma una sostanza simil-gelatinosa che procura un notevole fastidio fino al dolore continuo.

Per ridurre il fastidio/dolore l’unica cosa efficace è al momento incidere superficialmente per fare uscire il materiale presente e quindi disinfettare e reidratare. 

Se qualcuno ha idea di quali ulteriori accertamenti o trattamenti potrei fare,  per trovare una qualche soluzione,  mi faccia cortesemente sapere. 

Daniele.  

20211114_110319.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un problema di tipo neuropsichiatrico che esula dalle competenze dermatologiche per questo non hai una diagnosi.

ISO
    Membro

Sarà, comunque non ho risolto neppure con ansiolitici ed antidepressivi .    

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

infatti la cura è molto difficle e solo Psichiatri esperti in questo disturbo possono aiutati.

ISO
    Membro

Il Professor Monti mi ha risposto via mail è mi ha diagnosticato una Dermatite artefatta. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente della grande disponibilità manifestata.

Specifico che concordo sul fatto che probabilmente si tratta di una diagnosi corretta, (come del resto quella  fornita dallo Staff ).

Voglio però chiarire a scopo divulgativo, nel caso di fossero altri Pazienti nelle mie medesima condizione, che nel mio caso la malattia non è causata da un semplice autolesionismo (ovvero grattamento nevrotico) né il grattamento è causato da fenomeni allucinatori .

In sostanza si crea un circolo vizioso per il quale una particolare zona del derma inizia a darmi fastidio fino a dolere ed ogni trattamento risulta inefficace salvo incidere la parte e fare fuoriuscire il liquido e materiale presente nella parte gonfia, drenarlo e quindi disinfettarlo.

Solo così si calma il fastidio/dolore insopportabile. E’ un circolo vizioso dal quale è molto difficile uscire.

La malattia sembra presentare al sottoscritto  tutti i connotati di una malattia reale: la pelle è morfologicamente alterata al tatto nella zona malata e leggermente gonfia. 

A solo fine informativo e divulgativo vorrei allegare alcuni  video che sono riuscito a realizzare , ma sono sui 40/50 MB e superano il limite di 7 Mb accettato dal sistema .

Se qualcuno dello Staff è interessato a vedere i video mi comunichi cortesemente un numero di cellulare e li trasmetterò tramite l’applicazione  Whatsapp . 

Un saluto cordiale. 

Daniele   

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai descritto bene, è proprio così.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.