Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Hana11
    Membro

Buon pomeriggio,

scrivo per chiedere un’opinione circa la mia situazione attuale.

A novembre mi è comparsa una piccola macchia che, inizialmente, aveva l’aspetto di un semplice livido.

Però, con il passare delle settimane, si era ingrandita fino a diventare una sorta di anello rosso con una parte chiara al centro.

Oltre a questa macchia a gennaio me ne è comparsa un’altra piccolissima vicino all’ombelico.

Settimana scorsa sono stata dal dermatologo che mi ha diagnosticato la porpora di Majocchi, consigliandomi l’applicazione della crema Advantan due volte al giorno per 10 giorni e, successivamente, una volta al giorno per altri 10.

A distanza di otto giorni le macchie sono migliorate tantissimo, sono già quasi sparite.

Nonostante ciò ne ho notate altre in altri punti del corpo (braccia, schiena, gambe). Sono sempre piccole macchie rosse come la prima che ho avuto e nei giorni stanno diventando un po’ più grandi e suppongo che assumeranno la stessa forma ad anello.

Dato che ad aprile partirò per la Germania, dove rimarrò 6 mesi, preferisco fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda questa situazione, infatti pensavo di prenotare un’altra visita dermatologica.

Volevo però chiedere: questa porpora ha una cura effettiva? Il dermatologo mi ha detto che potrebbe sparire con la crema e poi, però, ripresentarsi. Ho visto che la crema ha fatto effetto, ma suppongo di non poter andare avanti a metterla per mesi di fila (infatti per ora alle macchie nuove non sto mettendo nulla perché vorrei prima che le vedesse il medico). 

Per ulteriori informazioni: esami del sangue effettuati a dicembre ed emocromo nella norma. Ho da sempre ferritina bassa e vitamina D bassa (attualmente in cura). 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non so se la diagnosi è giusta ma so che la cura è sbagliata, se usi cortisone peggiori. Se non assumi farmaci lascia che le lesioni evolvano senza particolre cura tendole solo in osservazione.

Hana11
    Membro

Salve dottore, la ringrazio molto.

Penso che farò un’altra visita dermatologica nelle prossime settimane, così posso chiedere un altro parere oltre a quello del primo dermatologo che mi ha vista. Così posso anche avere una conferma sulla diagnosi.

Quindi secondo lei l’uso di cortisone, nonostante abbia fatto sparire le macchie originarie, potrebbe poi peggiorare la situazione? Con una recidiva, magari?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

qui sul sito c’è l’aricolo sul cortisone  poi leggere.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.