Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 5 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Serena1089
    Membro

Buonasera, mio figlio di 4 anni soffre di dermatite atopica.

Siamo in una fase molto acuta e non riesco a farla regredire. Sono venuta a vostra conoscenza per caso, cercando soluzioni in internet in quanto la situazione non migliora.
    Sto utilizzando creme, cortisone, antistaminico, prodotti per l’igiene apposta per DA, ma leggendo sul vostro sito ho capito che sto sbagliando tutto.

Devo quindi cominciare a utilizzare i prodotti da voi indicati?

Da cosa devo cominciare? Sono mesi che mio figlio ha sempre molto prurito soprattutto la notte, e adesso anche le mani e il viso si stanno riempiendo di puntini.

Vi ringrazio anticipatamente se potete aiutarci.

D7CCFF1D-A867-4D2F-BC3B-DB06278E865E.jpeg

165E201D-2B7F-4718-9A17-60A4F956DE65.jpeg

3CADDA17-7F95-4B4E-A0EB-A9C6B118546B.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

comincia dal sospendere del tutto di lavare il bambino e applica la sera una punta di MOST PEG Unguento su ogni lesione con massaggio.

Serena1089
    Membro

Buonasera grazie per la tempestiva risposta. Ho acquistato le creme da voi consigliate(per ora il peg unguento, la crema lenitiva e crema dermictiol) e appena mi arrivano comincerò il trattamento delle zone infiammate con peg unguento.per le zone arrossate e con puntini (mani, collo e viso) posso applicare la crema lenitiva?
    Volevo sapere per l’igiene quotidiana di mani, viso, zone intime (porta ancora pannolino la notte e la mattina lavavo con acqua e detergente apposta le parti intime) come devo procedere?per forza all’asilo laverà le mani con l’acqua.

Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene per Crema Lenitiva nelle parti meno arrossate, la Iglienizzazione va fatta con soluzione di Permanganto di potassio come descritto qui sul sito che può essere fatta anche a scuola se istruite le maestre.

Serena1089
    Membro

Grazie dottore, purtroppo questa settimana ha avuto febbre e abbiamo somministrato Tachipirina e da qualche giorno ha uno sfogo molto molto forte in tutto il corpo che gli da molto prurito. Stanotte è stata veramente un inferno.

potrebbe avere orticaria? Le allego qualche foto. Cosa posso fare?ho scritto al pediatra perché l’antistaminico “cerchio” non da sollievo. 
    invece per la DA sto ancora aspettando le creme che ho ordinato, quindi per ora non le sto usando. Il permanganato dove si compra? Ho chiamato a qualche farmacia ma non ce l’hanno. E per i capelli come farei a lavarglieli?nel video non è spiegato. 
    Grazie mille ancora 

Buona domenica

ED5A66D2-F48F-4B71-8B94-7CC9413A08EF.jpeg

5C68C13F-D551-4F51-ACC9-CE9BF73CEAD9.jpeg

F9D6848D-EDE8-42EB-ACFA-EFADFAD3CA70.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

peccato per l’uso di Paracetemolo ,inizia a non lavarlo neanche in testa e segui quanto suggerito sul sito 

Serena1089
    Membro

Buongiorno dottore, alla fine ho portato mio figlio in pronto soccorso per essere visitato e il dermatologo ha diagnosticato un infezione e ha prescritto antibiotico mentre per il corpo fucimix beta 60 e per il viso fucidin h. 
    Ho utilizzato i seguenti prodotti in quanto non avevo ancora le creme most, però ieri mi sono arrivate ed ho applicato il peg unguento sulle zone irritate. 
    stanotte ha avuto un risveglio per il prurito però le zone stanno guarendo. Non so se è per il cortisone che ho utilizzato i primo due giorni, ho dovuto perché stava proprio male..mi consiglia di smettere le creme con

cortisone e mettere solo il peg, anche sul viso? Come crema lenitiva quella della most è molto poca e io sono abituata ad usarla su tutto il corpo..cosa potrei usare in alternativa?

grazie buona giornata 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se applichi cortisone lo condanni a severi problemi cutanei. Rifletti : come fa un dermatologo a dire Infezione e poi prescrivere cortisone che le infezioni le fa vanire ?

Serena1089
    Membro

Mi chiedo come allora prescrivano cortisone come se piovesse se fa così male e se ci sono delle alternative come le creme most che funzionano anche meglio.

sto utilizzando il peg unguento e sta funzionando.

Alcuni punti sono guariti perfettamente, altri stanno guarendo più lentamente ma in pochi giorni vedo miglioramenti incredibili. Sono davvero felice che il mio bambino stia meglio, dopo mesi che la situazione continuava a peggiorare..solo un ultima informazione, a volte dopo aver applicato il peg mio figlio comincia a grattarsi un po’ e dice che gli prude..Va bene se applico una crema lenitiva tipo xemose crema?grazie per tutte le informazione che mi avete dato

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non applicare mai creme tipo Xemos che “bagnano ” la pelle e poi peggira  , se vuoi puoi applicare al posto di PEG Unguento MOST Crema Lentiva.

Serena1089
    Membro

Buonasera dottore, volevo aggiornare la situazione del mio bimbo dopo circa una settimana che seguiamo il protocollo. Le zone escoriate stanno piano piano cicatrizzando però sulle braccia e in alcune parti del corpo sono usciti molti puntini..cosa può essere? Metto peg la sera e lenitiva la mattina..grazi

D10C5FC3-E112-4913-8DEF-C6FCBFC9BE67.jpeg

8112CBB7-F6F9-450F-A0A1-1DA8C5A13D33.jpeg

C838ACBE-3C84-474C-906A-B186A29187EA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua a non bagnare e  ad applicre PEG Unguento.

Serena1089
    Membro

per quanto riguarda le parti intime io sto passando il PP ma a volte capita che, portando il pannolino di notte, la mattina ci faccia i suoi bisogni e poi come faccio a lavarlo? va bene se passo un po’ di carta igienica bagnata con acqua e poco detergente  per togliere lo sporco solo in quella zona? O il permanganato pulisce bene comunque?grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il Permanganato pulisce benissimo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.