Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Luluska8
    Membro

Buonasera. Sono una ragazza di 27 anni e lo scorso 23 marzo ho cominciato a manifestare i sintomi della Pitiriasi rosea che mi è stata regolarmente diagnosticata da un dermatologo una settimana fa. È comparsa con il solito medaglione sul lato destro della pancia e inizialmente alcuni puntini rosa sul petto, che io avevo scambiato per punture di insetto perché accompagnate fin da subito da prurito piuttosto fastidioso. Ad oggi, dopo più di due settimane ha “eruttato” notevolmente fino a ricoprire collo, tronco, schiena, parte superiore delle braccia, inguine e anche parte del viso, sempre con prurito. A tal proposito mi è stato prescritto solo un antistaminico per via orale poiché guarisce da sola. 

In queste settimane ho letto svariati articoli su internet riguardo questa infezione per curiosità personale e vorrei avere una conferma su alcune cose in particolare: anche se pare sia raro che la pitiriasi colpisca il viso, è comunque una condizione normale? È possibile che la fase eruttiva possa andare oltre le 14 settimane? È vero che quanto più velocemente si diffonde (come nel mio caso), tanto più velocemente guarisce? Ho letto, infatti, che può impiegarci anche 3 mesi a scomparire, possibilità che mi frustrerebbe alquanto per i disagi legati al prurito e alla desquamazione che mi porta. 

Ringrazio per la pazienza, spero che le mie domande siano pertinenti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

qui sul sito c’è l’articlo sulla P Rosea 

Luluska8
    Membro

Letto, grazie. C’è una pomata che mi può consigliare per il prurito? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

applica pure MOST Crema Lenitiva la sera.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.