-
AutorePosts
-
Giugno 29, 2023 alle 10:11 pm #42605
Cris81MembroGentile Professore, da alcuni mesi mi è comparso un neo/macchia all’attaccatura dell’unghia dell’anulare della mano sinistra. Inizialmente era più chiara, con l’esposizione al sole sembra essersi scaricato leggermente. Dal mese di dicembre applico circa una volta al mese lo smalto semipermanente.
Potrebbe trattarsi di un neo sospetto? Necessito di una visita dermatologica?
Ringrazio anticipatamente.
Giugno 29, 2023 alle 10:13 pm #42612
DermaClub StaffAmministratore del forumla pigmentazione va valutata con l’esame dermatoscopico , male il gel che rovina le unghie
Agosto 1, 2023 alle 3:06 pm #42614
Cris81MembroBuongiorno Professore,
faccio seguito alla Sua cortese risposta.
Ho effettuato visita dermatologica e mappatura nei. Il dermatologo non ha notato nulla di sospetto nel neo, ma ha valutato la possibilità di escissione ed esame istologico poiché posto proprio alla base di una riga verticale sull’unghia.
Ho quindi prenotato visita dalla dermochirurga per la rimozione del neo.
Quest’ultima, esaminato il neo, mi ha sconsigliato la rimozione dicendo che, in base alla sua esperienza, lo stesso non le sembrava sospetto e la rimozione avrebbe comportato una possibile lesione alla matrice dell’unghia. Pertanto, ci siamo accordate, di fotografare il neo e di rivederci a fine settembre per valutare eventuali cambiamenti.
Ora mi sorge il dubbio di aver commesso un errore e, magari, di aver perso tempo nel caso si trattasse in realtà di un melanoma dell’unghia. Peraltro è giusto affidarsi con fiducia e serenità ad un professionista.
Lei, in questi casi ritiene opportuno provvedere immediatamente all’escissione del neo o ritiene sufficiente lo stretto esame dello stesso con controlli ravvicinati?
La ringrazio anticipatamente.
Agosto 3, 2023 alle 10:40 am #42615
DermaClub StaffAmministratore del forumsegui i consigli del dermochirurgo.
Agosto 3, 2023 alle 5:44 pm #42616
Cris81MembroGrazie Professore per la tempestiva risposta.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.