Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Paolo95
    Membro

Buongiorno dottore, le scrivo per porle un quesito. Premetto che, a causa di una leggera acne cistica tardiva, sto assumendo Aisoskin (isotretinoina) in una dose molto leggera: due capsule da 10 mg. alla settimana per un totale di sei mesi. Da circa qualche mese sono cresciute nella zona sottostante la bocca un paio di protuberanze che sembrerebbero essere due cisti sebacee. Qui arrivo alla mia domanda: nonostante siano di dimensioni relativamente piccole, secondo lei, porterebbero riassorbirsi da sole? Oppure potrebbero aumentare di volume con il pus all’interno? Allego un paio di foto per rendere più chiaro il contesto e aggiungo che ho dovuto tirare leggermente la pelle per renderle più visibile. Ringrazio in anticipo per la risposta e collaborazione.

09B9DFFE-DEA2-4DAF-9057-CA4ADE201BD9.jpeg

9D24D8C4-98A1-49EF-A07D-2CD5A6A6C9A5.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono cisti sebacee e la cura che stai facendo non ha senso

Paolo95
    Membro

Mi è stata prescritta questa cura perché all’inizio dell’anno avevo una costante produzione di brufoli con all’interno pus e devo dire che la situazione è migliorata. Detto ciò dottore secondo lei cosa sono? Queste protuberanze sono lì da qualche mese ma sembrerebbero non voler andare via.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso siano cisti cornee che possono essere eliminate con curettage 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.