Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
37 risposte
  • Autore
    simogi9393
    Membro

Salve a tutti. Da qualche mese ho una piccola zona rossa sulla guancia sinistra, solo in questa zona. Pensavo fosse dovuto a stress o aver usato troppo la mascherina, non utilizzo trucchi particolari, ma uso (so che è sbagliato) salviette struccanti per rimuovere un po’ di Phard Kiko e correttore Essence.

Decido ad inizio giugno di andare dal dermatologo, mi è stato dato da mettere carelimus x 2 settimane, mattina e sera la prima settimana e la seconda settimana solo di sera. Il giorno dopo la fine della cura pescritta, Vado al mare cercando di non stare troppo al sole ma la situazione è peggiorata, a volte mi escono tipo brufoletti sotto pelle, e il dermatologo alla visita di controllo mi dice che non sa cosa sia, senza darmi altre creme, dicencomi che posso comunque continuare a truccarmi perché il problema non è quello, ma solo di fissarmi una biopsia per capire se è lupus o altro perché è strano che ho la macchia solo sulla guancia sinistra (a volte mi prude molto ed è molto calda). È possibile che dopo 2 settimane di cura tutto ciò? È impossibile sapere cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata.

IMG_20230701_205210.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dopo due settimane di danno causto del farmaco immunosoppressore dato dal dermatologo la situazione è certo peggiorata. Evita quindi la biopsia  ( e il dermatologo ). Sospendi di applicare prodotti e trucchi/cosmetici e non lavare/bagnare la parte per una detox di due settimane nelle quali devi stare con il volto al riparo dal sole. Fra due settimane scrivi di nuovo con nuova immagine.  

simogi9393
    Membro
    19 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie Prof.Monti. In realtà ieri sono andata dal mio medico curante per spiegargli la situazione. Ho provato a riusare la crema carelimus perché quando dovevo metterla vedevo dei piccoli miglioramenti (meno puntini in rilievo tipo brufoletti e sia rossore) e la protezione 50. Devo comunque smettere di utilizzarla? Grazie in anticipo 

IMG20230703163340.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tu non abbia capito il danno da immunosoppressore e da crema solare

simogi9393
    Membro

Salve Dottore

Ho interrotto la protezione e crema carelimus come mi ha detto e sto molto meglio, ma le chiazze rosse persistono, non potrebbe essere rosacea? Potrebbe peggiorare su altre parti del viso? È da gennaio che vedo le macchiette

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

È da gennaio che non fai una cura corretta

Attendi

simogi9393
    Membro

Salve dottore

Eccomi qui dopo 2 settimane, senza aver mai preso sole e cosmetici

IMG20230719171733.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene sono già migliorate

ora puoi applicare solo la sera una punta minima di MOST Crema 2S con molto massaggio

simogi9393
    Membro
    22 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

bene sono già migliorate

ora puoi applicare solo la sera una punta minima di MOST Crema 2S con molto massaggio

Ok la ringrazio dottore. Per quanto tempo dovrei applicare questa crema? Non è una cosa grave quindi e che può andar via definitivamente col tempo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Continua  così fino a fine estate

simogi9393
    Membro
    Il 20/7/2023 Alle 22:48, DermaClub Staff ha scritto:

Continua  così fino a fine estate

Ma potrei comunque andare in vacanza? Non c’è una protezione solare che possa tenere a bada la situazione?

Inoltre questa mattina appena sveglia ho trovato una delle erezioni cutanee, quella infondo a destra, tipo sangue sotto pelle, forse durante la notte ho sfregato sul cuscino senza accorgermene, si toglierà col tempo? Grazie in anticipo

IMG_20230722_094330.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Continua con Crema 2S la sera

Proteggiti da sole con Argillina Sole 

simogi9393
    Membro

Salve dottore. Ad oggi son così, sta procedendo bene? Al momento sto evitando l’esposizione al sole ma a breve partirò per le vacanze.

Altri consigli o suggerimenti?

IMG_20230807_230633.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Vai bene  e in vacanza ancora meglio 

simogi9393
    Membro
    14 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Vai bene  e in vacanza ancora meglio 

Lei mi consiglia sempre Argillina sole per il viso? O dovrei aggiungere altro? Come posso regolarmi per le esposizioni solari per evitare di nuovo un peggioramento?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.