Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guidone77
    Membro

Buongiorno, nel 2019 ho notato sulla spalla destra un zona ruvida irregolare color pelle diametro 2-3 cm (indistinguibile ad occhio nudo, ma soltanto toccandola) , me ne sono accorto perché ogni tanto mi faceva prurito, io subito ho pensato agli effetti di una escoriazione, poi non passandomi sono andato dal dermatologo il quale dopo breve visita ha diagnosticato una “cheratosi seborroica” che ha immediatamente rimosso con crioterapia all’azoto.

Dopo pochi giorni la ferita è guarita ma sono rimasti i margini non ben rimossi e nell’arco di pochi mesi si è riformata, non sulla pelle ustionata dal freddo ma sulla zona successiva adiacente, dimensioni e consistenza sempre le stesse, a volte prurito e a volte no.
    Subito dopo se ne è formata un’altra più grande zona superiore della schiena, anch’essa pruriginosa a volte e per per mesi non mi dava più fastidio ed è cresciuta fino ad arrivare ad essere 4-5 cm, frastagliata, sempre praticamente invisibile ma palpabile perché ruvida, poi 1 anno dopo un’altra adiacente, più piccola, partita da una crosticina (che io ogni tanto toglievo ma si riformava) ed diventata di 1 cm circa in 2 anni e ora a volte mi da leggero prurito.

Quest’inverno la lesione sulla spalla è sparita da sola nel giro di 3-4 mesi, la pelle è tornata liscia indistinguibile da quella normale, ed è rimasto solo un alone come da pelle nuova/cicatrice.
    La lesione grande invece è sempre uguale tranne che al centro inizia a diventare liscia, un pò la strada che aveva preso quella sulla spalla che poi era sparita.
    Ho effettuato una nuova visita dermatologica, il nuovo medico ha a stento visto la lesione, solo dopo mia indicazione e ha diagnosticato ” cheratosi seborroica”.

Quello invece che mi spaventa è che le lesioni al sole non si abbronzano, rimangono completamente bianche, io sono fototipo 1 e divento rosso, ma le lesioni neanche un minimo colore, bianche come da pelle non esposta e risaltano moltissimo.
    Questo insieme al prurito mi ha lasciato pensare che si tratti di una micosi fungoide.

placca.jpg

Cheratosi.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

cute fotodanneggiata senza danni di tipo tumorale 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.