Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Bellofigo
    Membro

Salve prof. Monti, recentemente, a seguito di un calo delle difese immunitarie dovute al covid, si sono presentate in modo continuo e duraturo una miriade di sintomi e patologie come balanopostite da infiammazione e irritazione, scroto arrossato con dolori testicolari, irritazioni e pustole sul prepuzio, bruciori e prurito, oltre che infiammazione delle ghiandole di Tyson che un medico ha scambiato per hpv. Ho seguito vai controlli e analisi tra cui esame acido acetico 5%, tampone uretrale, spermiocultura, esame mst con esiti negativi tranne per anticorpi herpes 1 (ho herpes labbro da quando ero piccolissimo).

Oltre a questi fenomeni, si sono presentate a distanza di 15 giorni l’una dall’altra, due bolle accompagnate entrambe da irritazione del prepuzio con successiva comparsa di micro pustole.

Il dermatologo ha catalogato l’ultima bolla (che era con pus rispetto alla precedente) come una presunta “Herpes genitale”. Il giorno dopo, visto la mia conoscenza e paura per questo virus, ho scritto su questo forum, e lei mi ha risposto di dimenticare l’herpes in quanto era un pelo incarnito e incistato con successiva follicolitti da irritazione. Mi sono sentito sollevato anche se non sono riuscito a vedere il pelo sottostante. Qui il post:

Ad oggi, visto che ho avuto di recente un pelo incarnito e infiammato con pustola sulla coscia, con la comparsa di sintomi differenti (solo dolore al tatto e pustola completamente circolare a differenza di quella apparsa sul pene), ho iniziato a ripensare che potesse essere davvero una bolla erpetica.

Quindi le chiedo se fosse possibile avere un ulteriore parere di cosa possa essere visto le fasi della bolla e ulteriori dettagli. Sono molto preoccupato in quanto mi priverebbe di vivere normalmente vista la mia conoscenza col virus sul labbro che mi provoca anche stomatite.

Di conseguenza le scrivo una time line delle fasi delle 2 bolle per avere un po’ di chiarezza.

PRIMA MANIFESTAZIONE CON BOLLA E IRRITAZIONE PREPUZIO dal 13/05 al 21/05:

– dal 13/05 al 17/05: comparsa chiazza leggermente rossa desquamata con prurito, fastidio generale e spellamento della pelle al contorno della chiazza. Essa non presentava pus. (FOTO n1).

-dal 19/05 al 21/05: irritazione glande e prepuzio senza la comparsa di micro pustole sul prepuzio (FOTO n2).

SECONDA MANIFESTAZIONE CON BOLLA E IRRITAZIONE PREPUZIO dal 28/05 al 04/06:

– dal 28/05 al 29/05: comparsa di una bolla rossa (FOTO n3)

– dal 30/05 al 31/05: comparsa del pus giallo sulla bolla con leggero fastidio circostante catalogata dal dermatologo com BOLLA ERPETICA (FOTO n4 e n5)

– 01/06: riassorbimento pus, successiva crosticina gialla (FOTO n6)

– 02/06: distaccamento della crosticina voluto da me con punto di sangue dove c era prima pus. Inoltre, sulla zona si evinceva una chiazza dal bordo chiaro che comprende asta, bolla e testicolo, con sintomi di bruciore e prurito acuto come se fosse un’erosione (FOTO n7).

– 04/06: riassorbimento della bolla con prurito sulla guarigione (FOTO n8)

– dal 05/06 al 09/06: irritazione prepuzio con successiva comparsa di micro pustole (FOTO n9 e n9.1)

–  28/06: visione del esito cicatrizzale sulla zona delle bolle precedenti  accompagnato da bruciore acuto.(FOTO n10)

Visto quello che mi è accaduto, con recidive di balapostite e paura verso herpes vorrei un suo ulteriore parere in merito e se secondo lei ci sono veramente probabilità che possa essere herpes.

Screenshot_20230515_190051_com.android.gallery3d_1.jpg

IMG_20230519_184711_1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no segni di Herpes. 

Bellofigo
    Membro

Grazie mille prof. Monti.

Ho una domanda se non sono inopportuno: come è possibile classificare queste due bolle (foto 3 e 4)  e (foto 1)? Mi sembra strano la loro fuoriuscita di sempre sulla parte sinistra dell’asta del pene a distanza di 15 giorni con un po’ di bruciore e prurito. La ringrazio per la disponibilità.

Screenshot_2023-07-10-15-01-56_1.jpg

Screenshot_2023-07-10-15-01-40_1_1.jpg

Screenshot_20230515_190051_com.android.gallery3d_1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabile pelo incarnito con follicolite, puoi applicare anche più volte al di MOST Crema 2 S 

Bellofigo
    Membro

La ringrazio prof. Monti, quindi è possibile escludere herpes anche se ho avvertito prurito nella guarigione e fastidi vari nella zona (quasi di erosione) successivamente? La zona interessata e quella riportata in foto mediante un cerchio. Al momento tale zona risulta più bianca rispetto al restante colorito del pene oltre che più sensibile.

Screenshot_2023-07-13-13-38-23_1.jpg

Screenshot_2023-06-28-19-15-13.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora va bene

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.