Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Diletta L
    Membro

Buongiorno, sono una donna di 46 anni che conduce una dieta sana, non bevo non fumo, sono sportiva normopeso. Da giovanissima ho avuto una tragica acne con pus cisti e cicatrici superata brillantemente e senza recidive con l’uso di pillola Diane che trent’anni fa usai per 10 mesi (sospesa per gli effetti collaterali comunque inevitabili). Non amo espormi al sole ma non lo disedegno durante le mie quotidiane attività sportive all’aria aperta che svolgono sempre al mattino presto o dopo le 17 motivo per cui non uso creme solari. 

Scrivo poiché a novembre 2022 mi è comparsa una leggera ma persistente dermatite periorale con poche papule di piccole dimensioni che non producevano pus e persistevano senza evoluzione con pelle screpolata e arrossata. 

A consulto dermatologico mi è stato consigliato l’uso di un antibiotico topico senza cortisone che ho applicato per tre mesi con leggero miglioramento sul rossore ma non molto sulle papule. 

A controllo dermatologico vista la persistenza dei sintomi mi è stata diagnosticata rosacea papulo pustolosa e prescritta l’assunzione di doxcicliana orale e uso di Efacti per quattro mesi. 

Non ho voluto assumere antibiotico perché so essere fotosensibilizzante e io vivo molto all’aria aperta in più temo conseguenze legate agli effetti avversi e ho invece portato a termine uso di Efacti per 4 mesi senza grossi risultati se non una esplosione di pustole e prurito soprattutto sulla fronte. 

Ad oggi non uso farmaci topici o sistemici. 

La mia cura del viso è da anni la stessa (e unica che la mia pelle molto reattiva riesce a sopportare) : lavo il viso con pochissimo gel lenitivo della Osmin Top e applico al mattino e alla sera pochissimo unguento non untuoso lenitivo sempre della Osmin Top. 

Allego foto della situazione attuale finita terapia topica con antibiotico e Efacti (da novembre 2022 al 12 luglio 2023).

Ieri sera ho iniziato ad usare una piccola quantità di Crema Most2s solo sulle papule e noto che il prurito è scomparso (in una sola notte). Ho ordinato Most crema lenitiva da applicare al mattino e alla sera in sostituzione di Osmin Top (con cui comunque mi trovo bene). 

Che cosa ne pensa? È una buona routine quotidiana? 

Aggiungo che non mi sono mai truccata in vita mia. 

Dalle foto noterà una certa lucidità della pelle dovuta alla crema lenitiva Osmin Top che però trovo confortevole.

Secondo lei la diagnosi di rosacea papulo pustolosa è corretta?

Ringrazio di cuore e mi scuso per la descrizione lunga della storia clinica. 

IMG-20230716-WA0015.jpg

IMG-20230716-WA0016.jpg

IMG-20230716-WA0017.jpg

IMG-20230716-WA0018.jpg

IMG-20230716-WA0014.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso sia il caso di abbandonare tutto perchè la tua cute adesso è intossicata dal trattamento eseguito che non aveva senso

lava il volto con la sola acqua, una punta di Crema Lenitiva la sera 

un po di sole senza crema solare 

Diletta L
    Membro

Grazie faccio come da indicazioni.

Evito anche di usare una punta di crema Most 2s la sera solo sulle lesioni? Ho constatato con gioia che messa solo sulle papule toglie l’infiammazione e il prurito in una notte, è davvero ottima. Sulla pelle sana una punta di crema lenitiva come mi ha indicato lei, solo la sera. 

Ringrazio di cuore. 

Diletta L
    Membro

Buongiorno, vi sottopongo le foto del viso a distanza di una settimana dall’interruzione di uso Efacti. Le lesioni sembrano più secche. La sensazione di prurito resta su quelle della fronte che erano quelle piuttosto fastidiose esacerbate dal trattamento farmacologico. Avete consigli su come procedere? Ringrazio di cuore. 

IMG-20230719-WA0025.jpg

IMG-20230719-WA0026.jpg

IMG-20230719-WA0027.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui cosi

Diletta L
    Membro

Gentile dottore volevo chiederle se la crema Most 2s e la crema lenitiva Most possono avere un qualche effetto collaterale o sensibilizzante data la presenza di zolfo nella prima e di zinco nella seconda.

Le lesioni papulose sul mio viso si stanno lentamente esfoliando e le chiedo se possa essere efficace e utile aiutare il processo applicando poca Most 2s la sera oppure se è meglio vedere che cosa succede spontaneamente alla pelle. La ringrazio per questi ultimi chiarimenti. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Segui quanto consigliato

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.