Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Marc20
    Membro

Buonasera,

Da anno scorso soffro di orticaria angioedema,così mi è stata classificata,da cui non riesco ad uscire o almeno trovare sollievo.

Ho effettuato esami del complemento c1 funzionale e quantitativo negativi,,esami sangue ige totali poco più alte,ige specifiche risultate leggermente alterate per olivo e Cipresso ed elevate per logliarella,esame mastocitosi negative.

Assumo zirtec da 10mg e cortisone nelle.fasi acute.

Il mio problema è che io non ho i classici ponti da.orticaria ma più angioedema(prime immagini)

Questo almeno fino ad oggi dove invece si presenta quella che credo sia vera e propria oricaria (ultime.immagini)

Nel mio girovagare tra allergologici,immunologici e dermatologi da uno di questi medici mi è stata indicata una dieta che escludersi il più possibile alimenti che escludessero istamina e soprattutto che siano freschi. 

Ho seguito questa dieta per alcuni mesi e devo dire che ho trovato giovamento ma ho anche perso.diversi kg visto che i miei pasti si limitavano a carne ai ferri ed insalata…

Come ho iniziato ad aumentare la.scelta del.cibo si è ripresentato il tutto.

Ho anche letto che delle volte queste manifestazioni nascondono malattie ben più serie ed ora è questo il mio pensiero tanto che comincio ad essere particolarmente pensieroso ed impaurito. 

Cosa mi.consigliate?

Allego.alcune immagini delle manifestazioni cutanee.

Labbra con angioedema,l’altra invece come si manifesta ora con prurito.

Grazie 

Distinti Saluti.20230725_092351.thumb.jpg.352e85c373d0e69371f7b02c8f3a3bce.jpg

Screenshot_20220903-105220_WhatsApp.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio  di leggere qui sul sito l’articolo su Orticaria che spiega perché  viene, la dieta è  libera. 

Marc20
    Membro

Buonasera e grazie per la risposta,ho letto sul sito l’argomento Orticaria ma io vorrei capire se intanto la mia è orticaria/angioedema e poi vorrei anche aggiungere anche altre cose in particolare far presente come è iniziato il tutto.Verso Giugno/Luglio ho iniziato ad avere gonfiore nella zona dei malleolo dopo aver mangiato ed in particolar dopo aver consumato anche alcool durante i pasti.A luglio jo avuto il covid,ho fatto anche le tre vaccinazioni in precedenza,curato con ibuprofene 600 medicinale che usavo spesso per le.mie emicranie.Durante la.malattia ho avuto uno sfogo,non so se orticaria appunto,sul Busto che mi causava prurito. Ad agosto è arrivato il primo angioedema,in foto,sul labbro e dopo ne ho avuto diversi tra piedi,mani,braccia e una volta anche al.palato molle e ugola.Ora come dicevo ho degli sfoghi come in foto che iniziano con prurito e poi si trasforma pruriginoso.Non so come venirne a capo e come ho già detto temo che dietro ci sia una malattia più serie come ho letto in giro..

Grazie delle risposte allego altre foto di come si presentano ora le.manifestazioni,è Orticaria?.

Distinti Saluti.20230716_105854.thumb.jpg.450e855a914f3c20db54a2c83a8065f5.jpg20230722_162718.thumb.jpg.1f6c4f5331bed77a930a868c1ec84a6b.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Se hai letto dovresti aver capito che  è  Orticaria Angioedema  da FANS che non devi più  assumere. 

Marc20
    Membro

Grazie per la risposta.

Si ho letto,fans è dallo scorso anno che non ne prendo per cui chiedo se può cambiare qualcosa,è pur vero che li ho presi ripetutamente negli anni per la mia emicrania. Assumo altri medicinali Atorvastatina,beta bloccante,e per anni e anni Lansoprazolo ora sostituito da Famotidina .Anche questi farmaci sono proibiti?Ultima cosa se dietro a questa Orticaria  può esservi una malattia seria?E quali esami dovrei effettuare per saperlo?

Grazie infinite,Distinti Saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No malattia  e no esami, tutti i farmaci che non sono nell elenco dei vietati si possono prendere.

Marc20
    Membro

Ok grazie infinite, per eseguire terapia seguo lo schema riportato sul sito? 

Assumo zirtec 10mg al giorno ma non serve praticamente niente,aumento la dose oppure passo ad antistaminico da voi segnalato? Altra cosa posso iniziare vostra cura ed assumere i medicinali che ho segnalato sopra,(atorvatatina la sera dopo cena, famotidina mattina e sera prima dei pasti,beta bloccante dopo colazione)oppure vi è incompatibilità ?e se posso prenderli è necessario dustanziarli oppure posso assumerli insieme? Grazie.

Distinti Saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nell’articolo cè un suggerimento di cosa fare

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.