Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni fa
2 voci
4 risposte
  • Autore

Buonasera Prof. Monti,

da circa due mesi soffro di pruriti intensi sul corpo senza evidenti eruzioni cutanee se non nell’area genitale. Oggi, finalmente, sono arrivato ad una diagnosi di Scabbia – cominciato il trattamento con Invermectina orale (5 capsule da 3mg) oggi e 5 tra una settimana. Sono arrivato a questa diagnosi dopo aver fatto tutti gli esami possibili e immaginabili a livello internistico ( Fegato, Reni, sangue, herpes vari..). Ora da circa una settimana sul corpo ha fatto capolino una impetigine molto fastidiosa. La dermatologa mi ha detto essere conseguenza della scabbia e del grattarsi. Comunque le due cose si sovrappongono adesso. Per l’impetigine pero non mi ha dato una cura ad-hoc a base di antibiotici ma una pomata topica ( Fucibet – acido fusidico/ betametasona valerato). Rispetto a quest’ultima non so come comportarmi. Le chiederei se effettivamente é consigliabile utilizzarla sull’impetigine o se solo mi danneggia la pelle e rallenta la ripresa. Dal suo punto di vista devo comunque chiedere  una cura di antibiotici per l’impetigine in sé (in aggiunta alla ivermectina) o superando – si spera presto -la scabbia si potrà superare anche l’ impetigine che ora é apparsa in vari punti del corpo ( interno coscia, ascelle, braccia e ora sul viso)!?  In aggiunta, forse sembrerà banale ma non so come devo comportarmi per l’ igiene personale!? Doccia o non doccia!? Prodotti per il bagno se si quali!?
    Io purtroppo lavoro all’estero ( un emigrato di nuova generazione in Spagna) e qui é molto più difficile avere una cura che abbia un approccio più olistico. La ringrazio per il suo tempo e per qualsiasi consiglio possa darmi alle mie tre domande. Francesco 

IMG_2312.jpeg

IMG_2311.jpeg

IMG_2310.jpeg

IMG_2308.jpeg

IMG_2307.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vita antibiotico durante la cura con ivermectina che è  già abbastanza pesante , per le lesioni cutanee puoi applicare MOST GEL  ASTRINGENTE  tre volte al divino guarigione, lava il meno possibile. 

Grazie mille!! Farò così! 

Gentilissimo Dottore –

Innanzitutto confermo che con il solo non bagnare la pelle l’impetigine sta migliorando. La pelle più chiara. Domani riceverò il Gel Astrigente e cominceró l’applicazione. In casa ho anche Crema 2S e PEG. 

Avrei però due domande da porre approfittando della cortesia ricevuta.

La prima, durante il trattamento della scabbia (a me hanno prescritto solo Invermectina e giovedì farò secondo round) converrebbe combinare anche con crema apposita!?  a credo si chiami?

La seconda, converrebbe fare una depilazione totale dei peli del corpo!? Considerando l’impetigine ê una cosa che non ho considerato minimamente. Ad alcuni amici che – purtroppo – hanno condiviso questa brutta esperienza in anni passati invece è stato consigliato di farlo per evitare ri-contagio. Ha un consiglio in merito!? 

Grazie davvero per il tempo dedicatomi.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se fai terapia orale basta quello

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.