-
AutorePosts
-
Luglio 28, 2023 alle 6:27 am #2616
Diletta LMembroBuongiorno gentile dottore, torno a consultarla dopo i primi graduali risultati riportati a seguito dei suoi consigli. Allo stato attuale la mia pelle si presenta come da foto (ho lavato senza detergenti e applicato una punta di Lenitiva la sera) per circa 20 giorni. La pelle ancora si desquama nei punti con le piccole papule che restano in sede molto meno arrossata ma senza scomparire (nessuna produzione di pus). Prurito totalmente scomparso. Area del centro fronte e sopracciglio sx ancora in fase di rossore, screpolatura e papule(ma molto meno). Nel frattempo recatami dall’immunologa (sono seguita per problematiche vaginali) ricevo anche un parere sulla pelle collezionando la terza diagnosi arrivando a tre diverse: acne rosacea, dermatite atopica e dermatite seborroica. Capisce bene che l’approccio anche solo con l’esposizione al sole cambia totalmente per ognuna delle tre situazioni. Ha consigli da darmi per favore?anche per poter approcciare eventuali ricadute. La ringrazio di cuore.
Luglio 28, 2023 alle 2:52 pm #2618
DermaClub StaffAmministratore del forumMi sembra che tu stia andando bene, prosegui, il sole va benne in tutte tre le diagnosi
Agosto 3, 2023 alle 6:15 am #2619
Diletta LMembroGentile professore, la immunologia allergologa mi diceva che si può inquadrare la natura di una dermatite anche dalle zone del viso in cui compare. Avendo io lesioni oltre che periorali e tra le sopracciglia anche proprio sotto gli occhi ( piccole papule allineate immobili nella loro evoluzione da 9 mesi), la dottoressa tendeva ad escludere acne rosacea in quanto quella patologia non appare sotto l’occhio. Che cosa ne pensa? La ringraIo di cuore.
Agosto 3, 2023 alle 10:08 am #2620
DermaClub StaffAmministratore del foruml’ Acne Rosacea non è in causa
Agosto 4, 2023 alle 7:23 am #2621
Diletta LMembroGrazie professore, verosimilmente la mia e’ rosacea papulo pustolosa come ipotizzato dal primo dermatologo.
Le domando dunque, vista la natura recidivante e degenerativa della rosacea, se dovrò inevitabilmente interfacciarmi con gli stadi più gravi dei sintomi compresi quelli agli occhi che mi spaventano molto poiché sono soggetto molto miope ed una compromissione ulteriore della salute dell’occhio mi porterebbe ad una situazione invalidante. Non le nascondo che a soli 46 anni mi angoscia l’idea di dover convivere con questo disturbo infiammatorio tanto invalidante quanto pericoloso a lungo termine.
Mi chiedo inoltre, escludendo la possibilità di assumere cicli di antibiotico a vita, se il disturbo possa diventare ingestibile.
La ringrazio per tutte le delucidazioni che potrà fornirmi
Agosto 4, 2023 alle 8:29 pm #2622
DermaClub StaffAmministratore del forumnon hai rosacea o acne rosacea. Se eviti di applicare creme e cosmetici in creme cioè fai il digiuno cosmetico la tua cute torna a posto
Agosto 13, 2023 alle 5:23 pm #2623
Diletta LMembroBuongiorno, torno alla vostra attenzione con la mia dermatite papulosa che permane invariata nonostante io non usi mai cosmetici, non applichi schermi solari e detenga il viso con un detergente specifico per pelli ultrasensibili. La dermatite permane in zona periorale, tra le sopracciglia, sotto e sopra gli occhi. Prude, brucia. Da novembre ad oggi si è solo diffusa… Mai migliorata. Da una decina di giorni su consiglio del dermatologo sto applicando localmente Zindaclin che per ora pare solo alleviare il rossore anche se il dermatologo mi ha indicato Zindaclin per qualche settimana.
Che cosa ne pensate? Ringrazio il medico che possa rispondermi.
Agosto 15, 2023 alle 12:41 pm #2624
DermaClub StaffAmministratore del forumora puoi , sospeso Zandaclin , applicare la sera una punta di MOST Crema 2 S nell’area delle papule con molto massaggio, lavati con la sola acqua
Agosto 31, 2023 alle 5:52 am #2625
Diletta LMembroGentile dottore sto ancora sottoponendo la pelle a digiuno totale da trattamenti e lavaggi perché la trovo davvero troppo sensibilizzata da 10 mesi di prodotti topici aggressivi (mesi zindaclin e poi mesi di efacti su indicazione medica) e vorrei lasciarla in pace, pertanto sto procrastinando anche con most 2s. Secondo lei è un buon segno che la dermatite personale si stia desquamando spontaneamente? Non vorrei sbagliare dopo tutti questi mesi di tentativi. La zona è meno rossa da quando ho sospeso tutto e il prurito quasi scomparso. Mi dica lei se invece occorre lenire la sera o procedere adesso con most 2s. La ringrazio.
Agosto 31, 2023 alle 11:36 am #2626
DermaClub StaffAmministratore del forumla desquamazione è positiva e prelude alla rigenerazione della cute quindi puoi proseguire così
Settembre 6, 2023 alle 7:41 pm #2627
Diletta LMembroBuona sera gentile dottore. La aggiorno per un consiglio fidandomi molto del suo parere. La mia pelle ha smesso di desquamarsi e la situazione della dermatite periorale non sembra evolvere. Le papule persistono nella stessa sede da 10 mesi, ho beneficiato di occasionali applicazioni di crema Lenitiva Most che ha alleviato il rossore. Al controllo medico il dermatologo mi ha raccomandato, arrivati a questo punto, l’assunzione di Efracea per aiutare la pelle a ripulirsi (da assumere una capsula al dì per almeno 6 settimane). Volevo un suo parere su questo farmaco che sembra promettere ottimi risultati e, data la bassa quantità di doxicillina contenuta, anche una quasi assenza di effetti collaterali. La ringrazio per il suo parere.
Settembre 6, 2023 alle 8:36 pm #2628
DermaClub StaffAmministratore del forumSpero che tu non assuma alcun farmaco evitando tossicità e delusioni, quello che devi fare è evitare di applicare creme poi anche le papule se ne vanno
Settembre 7, 2023 alle 8:14 pm #2629
Diletta LMembroBene dottore mi asterrò di certo dall’uso di Efracea e la ringrazio. Dunque evito anche di ricorrere alla Lenitiva Most? L’ho applicata solo per tre sere e mi è sembrata utile poiché ha tolto rossore e seccato un po’ le papule, ma se lei mi indica di non applicare assolutamente nulla seguirò ciecamente l’indicazione. Vorrei anche chiederle in base alla sua esperienza in quanto tempo si risolvono queste dermatiti periorali di origine sconosciuta (mesi? Anni? Dovro’ poterci convivere sempre?).
Ancora grazie, le indicazioni che ricevo da questo forum sono le uniche di vero buon senso e aiuto.
Settembre 8, 2023 alle 1:14 pm #2630
DermaClub StaffAmministratore del forumPuoi cominciare a trattare la cute con Glicosal Lozione una frizione la sera con 7-10 gocce su dischetto dì cotone
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.