Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
3 voci
61 risposte
  • Autore
    Alessio benenati
    Partecipante
    Il 1/12/2023 Alle 16:17, DermaClub Staff ha scritto:

“cerco di non bagnare” non basta, non devi proprio bagnare mai. 

Sisi mi sono espresso male !Sec lei è dermatite atopica palpebrale da stress ?Comunque dicevo ieri se per il resto del volto contorno bocca continuo con peg unguento allora .Sembra fare effetto sul rossore seppur lentamente e piano piano la secchezza è in diminuzione o quanto meno la pelle desquama molto più finemente e più lentamente di prima  . Ovvio che piccole ricadute posso riesserci ma vedo che si stanno dilatando nel tempo e gli sfoghi sono meno intensi  e più brevi .

Grazie e buona sera .

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 1/12/2023 Alle 16:17, DermaClub Staff ha scritto:

“cerco di non bagnare” non basta, non devi proprio bagnare mai. 

Salve dottore la aggiorno a distanza di tre settimane . La dermatite perioculare tende ad essere altalenante nonostante il protocollo di non bagnare e non applicare cosmetici . Applico solo se prude crema lenitiva most ed ogni tanto peg  unguento sul contorno occhi inferiore e sembra sfiammare la zona nel giro di un paio di giorni ma la zona dopo una settimana in cui sembra guarire poi ha una nuova ricaduta .ormai sono tre mesi che va avanti nell’occhio destro mentre l’occhio sinistro é da un mese e mezzo e non aveva mai avuto problemi  .le zona più colpite  sono come vede zona arcata sotto le sopracciglia e zona inferiore contorno occhi , meno colpite le palpebre superiori seppur sono secche e leggermente arrossate .non so se il cambio di stagione con freddo e umidità abbia influito .La zona  contorno bocca che mi da problemi da agosto é migliorata tanto tranne la zona sopra il baffo sinistro che alterna periodi di completa guarigione a qualche giorno in cui si riattiva l’ infiammazione ma non più come mesi fa sia per intensità che durata . Ieri ho provato ad applicare crema emolliente causandomi leggero rossore in quella zona . Evidentemente  ancora non la tollera . Allego foto e aspetto disposizioni su come comportarmi nella la zona contorno occhi  . Grazie e buone feste !

IMG_9901.jpeg

IMG_9903.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

stai andando bene ma ci vuole ancora tempo, prosegui così 

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 21/12/2023 Alle 18:00, DermaClub Staff ha scritto:

Salve dottore mi servirebbe una cortesia !! Ho il medico di base non raggiungibile in questi giorni e avrei bisogno della ricetta per prendere il permanganato di potassio . Come posso averla ? Deve mandare una e-mail a quale recapito ? La ringrazio !!

dermaclubit
    Amministratore del forum

attendi il tuo medico

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 21/12/2023 Alle 18:00, DermaClub Staff ha scritto:

Salve dottore la aggiorno a distanza di quasi due mesi . Come vede la situazione è migliorata in alcuni punti quasi totalmente ma in altri è un continuo sali e scendi repentino seppur i tempi di fase di remissione si allungano rispetto a prima . Sono passati 6 mesi da quando non ho più usato gentalyn   beta anche se devo sottolineare il suo uso seppur sporadico in varie zone del viso per due anni e mezzo . Spero di non aver fatto danni irreversibili alla cute visto la lentezza nello stabilizzarsi . Come vede le zone angolo bocca e parte dei baffi sono quelle che stentano a sfiammarsi e sto usando ,su sua vecchia indicazione senza bagnare, Peg unguento quando c’è più rossore e crema lenitiva quando è in remissione perché a suo dire si tratta di dermatite atopica da stress . Possibile che invece non sia seborroica visto che nella barba a volte ne ho qualche sfogo da qualche anno a questa parte come in questi giorni come può vedere dalla foto ? Ho del rossore anche sul mento seppur non accentuatissimo ma senza desquamazione di rilievo .Le palpebre sono invece quasi guarite , sono stabili anche se a volte ho qualche piccolo sfogo sull’arcata interna sopracciliare . È la palpebra inferiore che non ne vuole sapere di guarire a distanza di 5 mesi anche se per qualche settimana un occhio era tornato ok fino a qualche giorno fa . Sono un po’ avvilito , seguo il suo consiglio su come procedere . Grazie e scusi il lungo messaggio ma volevo spiegarmi nel miglior modo possibile !

IMG_0367.jpeg

IMG_0365.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vai bene e continua così , appena torna il sole di primavera sarai guarito 

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 13/2/2024 Alle 22:20, DermaClub Staff ha scritto:

vai bene e continua così , appena torna il sole di primavera sarai guarito 

Salve dottore la situazione qui sembra migliorare molto in alcuni punti del contorno bocca e zona baffo ( 6 mesi ormai dai primi sintomi )ma con immenso stupore ed un po’ di ansia ho paura di avere la psoriasi/ dermatite seborroica seppur lieve sul cuoio capelluto da un paio di settimane , mai avuta in vita mia con queste caratteristiche fisiche ed in queste sedi .Tutto è iniziato da una della basette per poi estendersi ad altre zone tutte lontane tra di loro . Ho sofferto di Dermatite seborroica del cuoio capelluto nella zona alta si ma con sintomi diversi e che non si presentano da anni . Queste Sono Chiazze arrossate circoscritte ed isolate nelle basette , nella zona temporale destra e una macchia rossa sul retro della testa con pelle solo secca ed arrossata nella zona temporale e retro nuca  e anche desquamata solo nella zona basetta ma con prurito quasi assente .la macchia nella zona temporale è uscita stanotte dal nulla anche se ieri avevo un po’ di prurito e i mi sono grattato leggermente.Uso molto il cappello e non so se possa incidere ma non credo .Sono un po’  preoccupato perché una cosa sembra risolversi ( vedi volto )per poi nascerne una nuova .

Grazie per l’aiuto 

IMG_0732.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi applicare anche al capillizio la Crema 2 S la sera mettendone poca con molto massaggio ma devi sospendere di lavare i capelli fino a remissione.

Alessio benenati
    Partecipante
    21 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

puoi applicare anche al capillizio la Crema 2 S la sera mettendone poca con molto massaggio ma devi sospendere di lavare i capelli fino a remissione.

Quindi secondo lei di cosa si tratta sul cuoio capelluto ? Ds o psoriasi ? Comunque oggi rossore leggermente diminuito e desquamazione quasi inesistente . Comunque essendo sportivo ho bisogno di lavare i capelli 2/3 volte a settimana . Dermictiol shampoo usato nel modo corretto e con moderazione potrebbe andare bene ? Grazie della risposta 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabile DS, puoi usare Dermictiol  shampoo ma senza massagiarlo in testa

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 01/03/2024 Alle 22:39, DermaClub Staff ha scritto:

Probabile DS, puoi usare Dermictiol  ma senza massagiarlo in testa

Salve dottore la ricontatto a distanza di 5 mesi dall’ultima volta . Allora la situazione in viso ovvero  zona intorno bocca e barba è quasi guarita del tutto . Stesso discorso per le palpebre superiori . Dopo 3 mesi di quasi guarigione alle palpebre  però da un paio di settimane le palpebre inferiori ,ma soprattuto la zona occipitale intorno al naso ,si è di nuovo infiammata così dal nulla e non ho mai bagnato nonostante la quasi guarigione . Possibile che il sudore per l’attivita  sportiva che ho ripreso a fare da qualche settimana ed il caldo con annessa umidità possano aver influito ? O che ancora a distanza di quasi 11 mesi dall’ultima volta ad aver usato gentalyn beta la pelle sia ancora instabile ? Ho usato gentalyn beta seppur se a fasi alterne senza fare veri e propri cicli di somministrazione per due anni e mezzo .Allego foto . Comunque la ringrazio per aver risolto gran parte degli altri problemi . 

IMG_1772.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua ed esponiti al sole 

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 11/07/2024 Alle 23:00, DermaClub Staff ha scritto:

continua ed esponiti al sole 

Come mai a distanza di quasi un anno le palpebre e contorno occhi  ancora mi danno problemi ? E sopratutto negli ultimi due tre mesi erano quasi guarite. Posso applicare qualcosa almeno sul contorno occhi sotto le palpebre continuando a non bagnare ?! Grazie per la risposta 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Se non bagni e con un po di sole va a posto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.