Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Gentile Prof. Monti, mio figlio di 4 mesi presenta delle discromie sparse sul corpo (più di 10) che sono iniziate a comparire dal primo mese di vita. Il bambino, che cresce benissimo, è nato scuro di carnagione e ora invece è molto chiaro. Le discromie sono venute fuori dopo i primi bagnetti. Di queste, alcune sono appena visibili e piccole, altre un po’ più definite (in allegato). La pediatra si è espressa dicendo che “non sono queste le macchie della NF” ma ci ha comunque consigliato di monitorare la situazione. Come tanti altri genitori su questo forum, io e il mio compagno siamo molto preoccupati. Queste macchie sono riconducibili alla NF? Preciso che in famiglia non ci sono casi e che io ho due comuni voglie dall’infanzia.

IMG_1996.jpeg

IMG_1997.jpeg

IMG_2002.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

voglie pigmetate normali

Anonimo
    Inattivo

Grazie dottore per la celere risposta. 

Essendo dunque normali voglie possiamo quindi stare tranquilli e non pensare più alla nf?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto

Anonimo
    Inattivo

Gentile Prof. Monti, per completezza allego questa foto (dello stesso fianco, ma da diversa angolazione) dove si vede un’altra discromia un po’ più grande presente all’attaccatura del pannolino. Inoltre, sono evidenziate altre discromie più piccole. Mostrandole questa foto, vorremmo gentilmente chiederle se la sua risposta è sempre la stessa, ovvero che si tratta di voglie normali non patologiche e che non dobbiamo stare lì a contarle. La ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.IMG_2054.thumb.jpeg.c1e1713146cf97e58dac56e78b15ce84.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si voglie comuni

Anonimo
    Inattivo

Gentile Professor Monti, il nostro bambino ora ha dieci mesi e cresce in maniera ottimale, motivo per cui la pediatra ancora ad oggi non da alcun peso a questa situazione. Tuttavia noi genitori, essendo molto preoccupati, vorremmo chiederle un nuovo parere. In questi mesi abbiamo notato che alcune voglie con la crescita del bambino si sono così schiarite da essere quasi invisibili sotto determinate luci. È come se si fossero uniformate con la pelle. Abbiamo però notato una nuova macchia sulla spalla (in allegato) insieme a diversi “puntini” (nella foto è inquadrato il collo, ma ce ne sono anche pochi altri sul resto del corpo), e in prossimità della piega del collo una macchia ipopigmentata (se così può essere definita). Secondo lei, sono delle voglie piccolissime, dei nei in formazione, lentiggini? Questi ulteriori cambiamenti rientrano nei normali adattamenti in età infantile oppure lei ci consiglia a questo punto di indagare?

La ringraziamo per la disponibilità e la pazienza.

IMG_6432.jpeg

IMG_6437.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tutto normale

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.