Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 10 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Max_74
    Membro

Buongiorno, sono il papà di una bambina di anni 7 che soffre di orticaria da quando aveva 4 anni, inizialmente mi sono rivolto alla pediatra di base, successivamente all’allergologa ed adesso al dermatologo, normalmente all’apparire delle macchie somministro l’antistaminico (Formistin gocce, 10 gocce la sera) e dopo 24 ore le macchie spariscono. Purtoppo oltre all’antistaminico in più occasioni mi hanno fatto utilizzare anche il cortisone, adesso da circa un mese nonostante l’antistaminico con cui ho fatto già due cicli di 7 giorni, non appena lo sospendo a 48 ore di distanza l’orticaria torna nuovamente aggressiva, in più al momento sta pure prendendo cortisone per un altro problema di eczema (Deflan compresse da 6 mg. 1 intera per 5 giorni e 0,5 per altri 5 giorni + bidien e lichtena med mescolate 2 volte al dì x 5 gg 1 voltà al dì x altri 5 gg ed 1 volta a giorni alterni per altri 10gg), non so cosa fare per risolvere il problema, dimenticavo per l’antistaminico mi è stato detto di sostituire il formistin con il robilas.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Orticaria con il cortisone peggiora, si cronicizza e diviene più aggressiva  e così anche gli eczemi , penso che tu abbia incotrato il dermatologo sbagliato 

Max_74
    Membro

Buongiorno Prof. Monti la ringrazio per la sua risposta, non le nascondo che sono molto preoccupato, ma la cronicizzazione è ancora evitabile? Consideri che la bambina in passato ha fatto uso di cortisone non tanto per l’orticaria quanto per altre patologie come la bronchite, solamente che essendo un soggetto con orticaria immagino che quel cortisone abbia inciso anche su questo.

Oggi ho inziato la terapia di uscita del cortisone anticipandola autonomamente di 1 giorno quindi 4 gg. una compressa intera invece dei 5 prescritti e 4 gg. mezza compressa invece dei 5 prescritti. Avrei la necessità di aver suggerito un buon dermatologo cui rivolgermi nella mia città, dove posso scriverle privatamente?.  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi scrivere qui sul Forum così qullo che dico a te vale per altri 

Max_74
    Membro

Buongiorno, mi potrebbe suggerire un dermatologo che mi possa aiutare ad affrontare l’orticaria nella città di Palermo? Aggiungo che a 24 ore dalla sospensione del cortisone, nonostante l’uso costante dell’antistaminico da 15 giorni, i ponfi sono ricomparsi e non scompaiono ma resistono.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

È  quello che ti avevo detto a proposito del cortisone che non va usato ma penso che anche a Palermo lo diano meglio se segui I consigli sul sito dermaclub.it 

Max_74
    Membro

Buonasera Professore, per quanti giorni devo insistere con l’antistaminico? Gli sto somministrando 10 gocce ogni sera di Formistin e sono arrivato a 16 giorni consecutivi, anche se i ponfi sono diventati insistenti da sabato scorso, ma c’è la speranza di superare l’effetto del cortisone? Oppure la cronicizzazione è permanente?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non ha più pomfi puoi sospendere l’antistaminico e stare in osservazione. 

Max_74
    Membro

Buonasera Professore, il problema è opposto ovvero i ponfi, nonostante l’antistaminico, non vanno via, e non ho idea per quanti giorni dovrò proseguire, dato che non vedo miglioramenti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non somministri più FANS e lo curi con Periactin sciroppo poi guarisce 

Max_74
    Membro

Buonasera Professore, in farmacia non avendo il Periactin disponibile mi hanno dato il Tinset gocce dicendo che si equivalgono, va bene lo stesso?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non si equivalgono ma va bene lo stesso.

Max_74
    Membro

Professore Buonasera, volevo un consiglio, ultimamente mi sono accorto che a mia figlia i ponfi tendono a scomparire dopo pochi giorni di somministrazione di antistaminico, però non appena lo sospendo a 24 ore di distanza gli ricompaiono, che posso fare? Senza antistaminico riesce a mantenersi senza ponfi per massimo 24 ore, sta diventando una dipendenza continua.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui con Tinset

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.