-
AutorePosts
-
Settembre 18, 2023 alle 7:39 am #19227
Max_74MembroBuongiorno, sono il papà di una bambina di anni 7 che soffre di orticaria da quando aveva 4 anni, inizialmente mi sono rivolto alla pediatra di base, successivamente all’allergologa ed adesso al dermatologo, normalmente all’apparire delle macchie somministro l’antistaminico (Formistin gocce, 10 gocce la sera) e dopo 24 ore le macchie spariscono. Purtoppo oltre all’antistaminico in più occasioni mi hanno fatto utilizzare anche il cortisone, adesso da circa un mese nonostante l’antistaminico con cui ho fatto già due cicli di 7 giorni, non appena lo sospendo a 48 ore di distanza l’orticaria torna nuovamente aggressiva, in più al momento sta pure prendendo cortisone per un altro problema di eczema (Deflan compresse da 6 mg. 1 intera per 5 giorni e 0,5 per altri 5 giorni + bidien e lichtena med mescolate 2 volte al dì x 5 gg 1 voltà al dì x altri 5 gg ed 1 volta a giorni alterni per altri 10gg), non so cosa fare per risolvere il problema, dimenticavo per l’antistaminico mi è stato detto di sostituire il formistin con il robilas.
Settembre 18, 2023 alle 1:15 pm #19228
DermaClub StaffAmministratore del forumL’ Orticaria con il cortisone peggiora, si cronicizza e diviene più aggressiva e così anche gli eczemi , penso che tu abbia incotrato il dermatologo sbagliato
Settembre 19, 2023 alle 8:00 am #19229
Max_74MembroBuongiorno Prof. Monti la ringrazio per la sua risposta, non le nascondo che sono molto preoccupato, ma la cronicizzazione è ancora evitabile? Consideri che la bambina in passato ha fatto uso di cortisone non tanto per l’orticaria quanto per altre patologie come la bronchite, solamente che essendo un soggetto con orticaria immagino che quel cortisone abbia inciso anche su questo.
Oggi ho inziato la terapia di uscita del cortisone anticipandola autonomamente di 1 giorno quindi 4 gg. una compressa intera invece dei 5 prescritti e 4 gg. mezza compressa invece dei 5 prescritti. Avrei la necessità di aver suggerito un buon dermatologo cui rivolgermi nella mia città, dove posso scriverle privatamente?.
Settembre 19, 2023 alle 8:57 am #19230
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi scrivere qui sul Forum così qullo che dico a te vale per altri
Settembre 24, 2023 alle 8:12 am #19231
Max_74MembroBuongiorno, mi potrebbe suggerire un dermatologo che mi possa aiutare ad affrontare l’orticaria nella città di Palermo? Aggiungo che a 24 ore dalla sospensione del cortisone, nonostante l’uso costante dell’antistaminico da 15 giorni, i ponfi sono ricomparsi e non scompaiono ma resistono.
Settembre 24, 2023 alle 6:22 pm #19232
DermaClub StaffAmministratore del forumÈ quello che ti avevo detto a proposito del cortisone che non va usato ma penso che anche a Palermo lo diano meglio se segui I consigli sul sito dermaclub.it
Settembre 25, 2023 alle 6:48 pm #19233
Max_74MembroBuonasera Professore, per quanti giorni devo insistere con l’antistaminico? Gli sto somministrando 10 gocce ogni sera di Formistin e sono arrivato a 16 giorni consecutivi, anche se i ponfi sono diventati insistenti da sabato scorso, ma c’è la speranza di superare l’effetto del cortisone? Oppure la cronicizzazione è permanente?
Settembre 26, 2023 alle 5:07 pm #19234
DermaClub StaffAmministratore del forumse non ha più pomfi puoi sospendere l’antistaminico e stare in osservazione.
Settembre 26, 2023 alle 8:27 pm #19235
Max_74MembroBuonasera Professore, il problema è opposto ovvero i ponfi, nonostante l’antistaminico, non vanno via, e non ho idea per quanti giorni dovrò proseguire, dato che non vedo miglioramenti.
Settembre 27, 2023 alle 12:53 pm #19236
DermaClub StaffAmministratore del forumse non somministri più FANS e lo curi con Periactin sciroppo poi guarisce
Ottobre 10, 2023 alle 7:55 pm #19237
Max_74MembroBuonasera Professore, in farmacia non avendo il Periactin disponibile mi hanno dato il Tinset gocce dicendo che si equivalgono, va bene lo stesso?
Ottobre 11, 2023 alle 7:58 pm #19238
DermaClub StaffAmministratore del forumnon si equivalgono ma va bene lo stesso.
Ottobre 28, 2023 alle 6:03 pm #19239
Max_74MembroProfessore Buonasera, volevo un consiglio, ultimamente mi sono accorto che a mia figlia i ponfi tendono a scomparire dopo pochi giorni di somministrazione di antistaminico, però non appena lo sospendo a 24 ore di distanza gli ricompaiono, che posso fare? Senza antistaminico riesce a mantenersi senza ponfi per massimo 24 ore, sta diventando una dipendenza continua.
Ottobre 29, 2023 alle 10:58 am #19240
DermaClub StaffAmministratore del forumprosegui con Tinset
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.