Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Fr4ncesca
    Membro

Salve Dottore, sono una donna di 39 anni, ad aprile ho notato l’insorgere di una macchiolina rosata sull’addome, poco sopra l’ombelico.
    In questi mesi non è mai andata via, alcune volte il colore tende più al rosso, compaiono delle micro crostincine e al tatto risulta lievemente rialzata. 
    Poichè non passava, sono stata dal dermatologo che mi ha comunicato che si tratta di cheratosi attinica.
    Non mi ha prescritto nè creme nè alcun tipo di terapia, il suo consiglio è solo quella di tenerla monitorata nell’eventualità che cresca.

Sinceramente sono rimasta un po’ spiazzata, perchè pensavo che le cheratosi attiniche andassero tolte, in quanto lesioni precancerose.

Le allego delle foto della cheratosi, scattate in due settimane diverse per farle vedere la differenza di colore, auspicando un suo parere.
    Grazie in anticipo

20230928_113730.jpg

20230928_113808_resized.jpg

20230926_222906.jpg

20230926_222824_resized.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Qui più che una Cheratosi Attinica sembra un piccolo Epitelioma Basocelluare quindi da rimuovere con esame istologico.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.