Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Viky91
    Membro

Salve dottore, le scrivo per avere se possibile un secondo parere su una dermatite che coinvolge la zona periorale.

I primi segnali sono comparsi a giugno partendo da una piega nasolabiale e si sono sviluppati sul mento e sull’altra piega. Il medico di base credendo fosse causata da sudore mi ha fatto applicare una crema al cortisone, che non ha apportato miglioramenti, e lo sfogo ha continuato a svilupparsi. A volte la pelle era secca si screpolava e dava prurito, altre volte comparivano bollicine con la punta bianca, si arrossava e la zona faceva male. In linea generale con il sole peggiorava. 

il 18 settembre ho fatto una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica, la cura Floderm forte crema da mettere su tutto il viso la mattina (a viso deterso) e travocort crema la sera, il tutto per 15 giorni.

Ho terminato le applicazioni il 5/10 e lo sfogo era completamente scomparso ma nel giro di 3 giorni è ritornato ed anche in maniera abbastanza fastidiosa (oltre che evidente). All’interno del labbro tra l’altro, nell’angolo limitrofo della bocca, oggi si è formata una pieghetta ( ma non so se è collegata alla dermatite). 

Allego le foto del lato messo “peggio”.

La foto dove si vede la screpolatura e un leggero rossore è del 14/9 quindi prima dell’inizio della cura, quella con il rossore localizzato principalmente sul mento e qualche bollicina è di ieri mattina e la terza piena di puntini bianchi di oggi.

Cosa mi consiglia di fare?

grazie in anticipo per qualsiasi risposta voglia darmi20231009_164724.thumb.jpg.bd6372404bcd66020cd451d00ff38e0d.jpg

20230914_074039.jpg

20231008_103138.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

peccato per il cortisone che proprio non ci voleva , ora ti consiglio di sopspendere di lavare/bagnare la parte e non applicare alcun prodotto o trucco ed attendere che la cute si disintossichi dal cortisone. Dopo tre settimane di Digliuno Cosmetico totale scrivi di nuovo. https://www.dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/digiuno-cosmetico-cosa-e-e-quando-serve/

Viky91
    Membro

Buongiorno dottore, ho seguito il suo consiglio e sono 3 settimane che non applico nulla sulla zona, neanche l’acqua. La situazione è migliorata molto, dopo il mio primo messaggio ho avuto un improvviso peggioramento causato dal cortisone, con tutti i sintomi della dipendenza che spiegava nel suo articolo. Piano piano la situazione è migliorata, anche se la zona è rimasta rossa e secca, e ogni tanto si ripresentano bollicine che poi si “aprono” generando lo sfaldamento della cute. Le allego una foto dello sfogo avvenuto l’11 ottobre, le foto delle screpolature uscite il 26/10 e la situazione ad oggi 30/10 (dove è presente solo rossore secchezza e qualche pellicina). potrei definirla ancora dermatite seborroica? Come mi consiglia di proseguire? grazie in anticipo per il suo aiuto! 

20231030_110805.jpg

20231030_110824.jpg

20231030_110754.jpg

20231026_155045.jpg

20231026_154958.jpg

20231012_082633.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è mai stata DS, ora sempre senza bagnare la parte puoi cominicare ad applicae la sera MOST Crema Lenitiva a velo sottile.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.