-
AutorePosts
-
Ottobre 17, 2023 alle 1:33 pm #8957
Alu_paoMembroBuongiorno,
Ormai da qualche anno soffro di macchie squamate tondeggianti che si manifestano con frequenza variabile principalmente su avambracci pancia, glutei e a volte viso, mai più di 2/3 alla volta e raramente nello stesso punto esatto.
È complicato sottopormi a visita dermatologica perché non sempre ne ho, anzi a volte passano mesi in cui non ho niente (in genere è un fenomeno più invernale, anche se non esclusivamente) . Quindi quando effettivamente mi sono presentata alla visita non avevo granché da mostrare. Dopo un’esame sbrigativo di pochi secondi il dermatologo ha ipotizzato un eczema nummulare, escludendo micosi o altre patologie contagiose (le macchie però mi sembra siano aumentate di numero nel tempo). Potrebbe essere effettivamente o sono necessarie le ecografie/analisi del sangue (come proposto dal medico) per essere sicuri?
Aggiungo che in genere durano un paio di settimane e sono asintomatiche o leggermente pruriginose, dipende dalla zona.
Allego un’immagine dell’avambraccio dove si vede bene e una dell’occhio dove non è molto visibile.
Grazie
Ottobre 17, 2023 alle 7:08 pm #8958
DermaClub StaffAmministratore del forumnon sono aree di eczema che peraltro non va e viene ma di cute secca probabilmente legate al tuo metabolismo e a come e quanto ti lavi o creme che applichi. Per evitare la cute secca dirada i lavaggi che devono essere veloci, non usare detergenti schiumogeni, non applicare creme idratanti. Fatto questo stai a vedere come si comporta la cute e poi scrivi di nuovo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.