Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    AntonioTer
    Membro

Buongiorno, a causa di appoggio del palmo della mano destra su un guard rail bollente, ho avuto un propabile evento infiammatorio a una vena del palmo della mano destra che si è schiacciata: ho sentito inizialmente bruciore, restringimento su un punto del palmo e successivo arrossamento di tutto il palmo della mano. Ho tenuto per circa due ore la mano in acqua fredda perché ero a mare e l’arrossamento è scomparso. Pensando che il problema fosse rientrato dopo circa 6-7 ore dall’evento, ho fatto degli esercizi in palestra (manubri pettorali panca piana) e subito dopo nella zona della vena che si è schiacciata, è comparsa un’area dove la pelle si è ispessita, con infiammazione, gonfiore e dolore. Ho applicato ghiaccio e successivamente lasonil e poi nelle settimane successive Angioton crema gel e Essaven. E’ da un mese che ho questo disturbo. L’infiammazione si è attenuata rispetto alle prime due settimane, ma la lesione persiste. Mi è rimasta una piccola cisti di 5 mm con locazione sopra al bivio tra due vene di consistenza molle che sembra un pò piena di liquido ad occhio con contorni definiti se ti tende la mano, un pò fibrotica, con delle sfumature color bianco, che quando metto la mano in aria si sgonfia e quando metto la mano in basso si rigonfia diventando prominente. Da quest’ultimo comportamento, sembra che questa piccola cisti sia l’espressione in superficie di una vena infiammata sottostante (ma ripeto la piccola cisti è locata ad occhio nudo proprio davanti una diramazione di una vena che si divide in due), ma vorrei sapere se può essere anche un vaso linfatico che si gonfia e si sgonfia come una vena (se si mette mano su o giù); oppure liquido extracellulare, oppure ancora liquido sinoviale? ma ripeto la piccola cisti si gonfia e si sgonfia con lo stesso comportamento di una vena: non è una cisti con un volume fisso. Non è dolorante, ma dà un pò di fastidio al tatto. Mi è stato consigliato di applicare Venoplant, una crema a base di eparina, escina, centella, meliloto, ma ho notato che mi aumenta l’infiammazione (forse perché contiene eparina?); con Angioton crema gel ho dei risultati migliori come riduzione dell’infiammazione e riduzione gonfiore. Se fosse un’infezione batterica, la cisti dovrebbe rimanere sempre dello stesso volume, invece si riduce se metto la mano in alto. Cosa mi consigliate? Ho provato anche Hirudoid 40.000 gel per qualche giorno ma non mi sembra avere grandi risultati con creme a base eparina. Si potrebbe pensare anche a una infiammazione batterica e quindi usare Gentalyn beta? Ho notato che migliora molto dopo la doccia. Avrei bisogno del vostro consulto su cosa applicare perché al momento non posso lavorare con il palmo della mano destra. Grazie

P.s. ho realizzato una seconda foto dove si evidenzia un’area dai contorni definiti che sembra contenere liquido. Il trauma è stata di schiacciamento in palestra con un peso. Ho letto di glucosaminoglicani che legano l’acqua agli spazi interstiziali. in tal caso Hirudoid 40.000 gel potrebbe aiutare a drenare i liquidi in questo edema? oppure meglio una classica crema a base di escina, bromelina, meliloto, centella?

20231012_130026.jpg

20231019_191026.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è formata una lacuna venosa che penso si riassorbirà da sola nel tempo, le creme sono inutili 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.