Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Moon
    Membro

Buongiorno Dottore,
    mi scuso anticipatamente, la contatto per un parere. 
    Da giovedì/venerdì della settimana scorsa è apparso, in zona inguinale e a partire da una macchia rossastra con un foro al centro, un rash cutaneo che si è esteso nel tempo fino al gluteo.  La diagnosi è stata “eritema migrans/linfangite da puntura di insetto”. Mi è stato prescritto l’antibiotico azitromicina (500 mg/die per 3 giorni), ma nessun esame ematico specifico. Attualmente il rash cutaneo sembra in leggera regressione, fenomeno iniziato ancora prima di assumere l’antibiotico.
    Poiché una decina di giorni fa ho frequentato una zona montana, vorrei scongiurare l’ipotesi che possa trattarsi di morso di zecca. La lesione non è circolare, ma so che possono esserci delle eccezioni nella sua manifestazione. Il medico che ho consultato mi ha detto che non è necessario effettuare un test per la borreliosi, conferma anche lei?

La ringrazio

IMG_20231019_075236.jpg

IMG_20231019_074801.jpg

IMG_20231019_075727.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Meglio invece eseguire fra due settimane il test per Borrelliosi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.