Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Simonaaaaa 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
10 risposte
  • Autore
    Simonaaaaa
    Membro

Buongiorno.

Vi chiedo cortesemente un consiglio.

Mio figlio da fine settembre combatte con una reazione palpebrale importante scatenata da 1 salvietta umidificante per neonati  e secondo indicazioni  adatta anche al viso.

È iniziato tutto con una forma di importante reazione sulla zona e successiva escoriazione e infezione (si è impetiginizzata la parte).

A seguire la cura la parte è rimasta reattiva e ho deciso dopo mille indicazioni tra creme e varie di lasciare la parte completamente secca (l ultima delle tante indicazioni ricevute ).

Sembra che questa sia stata la migliore indicazione tra tutte perché onestamente è stata l’unico approccio che ha decongestionato la parte e fatto iniziare una desquamazione.

Il problema è che non si arriva ad una remissione totale.

C’è sempre tutt’oggi una parte reattiva che a volte si spegne e a volte si riaccende.

Nonostante non bagniamo la parte e la pulisco solo con garza.

Faccio presente a mero titolo informativo che mio figlio ha una congiuntivite allergica reattiva (al sole e stiamo verificando anche se Ad altro ) e segue una terapia con collirio antiallergico.

Quanto dura una dermatite di tale tipo?

Sto facendo bene a non bagnare ?

Devo fare altro?

Grazie molte.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va bene non bagnare mai e non applicare alcuna crema ma anche non applicare collirio altrimenti bagna la palpebra , non hai detto il nome del collirio.

Simonaaaaa
    Membro

Grazie molte!

Il collirio è il naaxia .

Quando lo applico faccio molta attenzione a non far uscire la goccia e in ogni caso tampono con garza sulle ciglia.

Lui ha questa congiuntivite atopica  e l’oculista ci ha prescritto questo collirio ..

Sbaglio a metterlo in questa fase quindi?

Sono in difficoltà perché senza ha molte secrezioni..

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se ha congiuntivite atopica deve assumere antistaminico e  non applicare collirio 

Simonaaaaa
    Membro

Dottore ho sospeso con Il collirio come lei mi ha detto e il miglioramento sulla palpebra dopo appena 2 gg è stato  repentino.

L’ oculista, alla richiesta di poter valutare e eventualmente prescrivere antiallergico per bocca (vista la congiuntivite  di cui soffre e secrezioncine) mi ha dato questa indicazione che le allego.

Le chiedo cortese consiglio su come procedere… ovviamente questo il dottore mi prescriverebbe andrebbe a stridere con le sue indicazioni e lo escludo. 

“Può usare Naviblef schiuma da mettere poco poco sul dito mignolo della mamma e passarlo sul margine palpebrale e sulle ciglia ad occhi chiusi.
    Per la congiuntivite papillare dovrà poi usare idrocortisone – collirio o pomata con associazione antibiotica – se e quando il Dermatologo autorizzi l’uso.
    E’ del tutto giusto collaborare alla prescrizione. Grazie”

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Escludo che possa mettere un cosmetico come quello prescritto sul margine palpebrale senza causare danni alle palpebre ed escludo che debba usare cortisone sulla congiuntiva 

Simonaaaaa
    Membro

Dunque proseguo senza applicare nulla e senza  lavare la parte fino a guarigione completa  avvenuta giusto? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

giusto

Simonaaaaa
    Membro

Gentile Dottore buongiorno e auguri di buon anno

Abbiamo seguito fedelmente le sue indicazioni .

Ad oggi l angolo dell’occhio e la palpebra sono tendenzialmente guariti tuttavia permane screpolature.

Cosa faccio ?

Continuo a non bagnare ?? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Esatto 

Simonaaaaa
    Membro

Grazie molte!

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.