Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Madd
    Membro

IMG_20231205_181436.thumb.jpg.94df9aea3a4f9cdf1bf838c4f03db27d.jpgBuongiorno,

Mi sono comparsi questi puntini rossi. Già qualche puntino ci stava, e pensavo a una irritazione, ma qualche giorno fa all’improvviso mi sono comparsi 3-4 punti pruriginosi che dopo poco hanno smesso di prudere, ma questo è quello che è rimasto (quindi i puntini non erano nati tutti come ponfi e non tutti prudevano).

Pensavo a delle punture, ma non ha senso né per quando sono spuntati i ponfi che prudevano sul momento (la sera a lavoro dopo una pausa in cucina vicino al forno) né per il tempo che hanno dato fastidio, né per quello che è rimasto, credo.

Sono un po’ meno rossi dal vivo, questa è anche la luce del telefono che aumenta il contrasto.

È dermatite atopica o seborroica? Qualche farmaco che prendo? Non ho animali in casa. Il mio terrore sono i parassiti. Non mi sveglio che mi prude la pelle o altro e comunque la zona colpita è sempre coperta dai vestiti.

Ogni tanto mi capita qualche ponfo sulle braccia con la stessa sintomatologia, ma dopo non rimangono segni e non so se è legato.

Ho usato un po’ di crema cortisonica, ma non sono andati via come può succedere con le punture.

Altro degno di nota è che assumo Zoloft da un mesetto e Xanax la sera da un po’ di più e che a fine novembre ho avuto il covid e subito dopo delle afte in bocca (mi capita spesso di averne, ma mai più di due insieme o di seguito e invece sta capitando)

(C’è una foto grande e tre di dettaglio, di cui una in un punto si era nuovamente irritato)

IMG_20231205_175536.jpg

IMG_20231205_181842.jpg

IMG_20231206_005110.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sono lesioni aspecifiche da non tenere in considerazione e soprattutto  da non trattare  con cortisone 

Madd
    Membro

Buongiorno,

Grazie mille. Posso chiedere cosa significa lesioni aspecifiche? È una sensibilità persona della pelle?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Che non sono una malattia 

Madd
    Membro

Buongiorno, grazie mille.

So che mi ha scritto che non sono da considerare, ma se non si tratta di malattie di cosa si potrebbe trattare?

Io ho molta paura dei parassiti, però non ne ho visti (tipo cimici dei letti o simili). Potrei escluderli?

Può essere un colorante per tessuti, un tessuto, degli agenti esterni tipo polveri o altro che mi scatenano delle reazioni? O stress/sudore?

Perché anche oggi, durante la doccia è spuntato un piccolo ponfo pruriginoso simile a una bollicina. Un po’ di polaramin è andato via, è rimasto solo un puntino rosso chiaro. Sta sera uguale, sulla schiena ho avuto prurito a una cena e qualcosa in rilievo e poi è passato, ho solo dei segnetti che già domani penso saranno meno evidenti.

C’è qualcosa che posso fare per aiutare la mia pelle, se non è niente di definibile? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Attenta a maneggirare il Polaramin cosa che non ha senso, 

Madd
    Membro

Buongiorno,

Quindi mi dice che non è niente e che devo aspettare che passi?

Perché mi sta creando un’ansia non da poco, che se il tutto è di natura nervosa peggiora la situazione.

Anche tra ieri e oggi, altri pomfi o bollicine, sempre a caso, sempre un lieve prurito e poi stop. Alcune rimangono come macchiette altre spariscono

IMG_20231211_081917.jpg

IMG_20231210_194751.jpg

IMG_20231211_135737.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nessun trattamento

Madd
    Membro

Potrebbe essere compatibile con un’irritazione da acaro della polvere? Ho trovato qualche acaro sulla parete di casa, che è abbastanza umida. Il letto lo passo con aspirapolvere quando cambio le lenzuola.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono acari nella polvere 

Madd
    Membro

Mi scuso per la mia imprecisione.

Devo preoccuparmi di insetti o altro? Controllo spesso il letto, ma non vedo niente, anche se non sono un’esperta 

Può essere stress?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lo stress si 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.