Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Ale8009
    Membro

Buongiorno dottore, sono una donna di 42 anni dallo scorso luglio ho iniziato ad avere della dermatite agli occhi  , il dermatologo mi richiese i test allergici per sospetta allergia, i pach test fatti a ottobre  diedero esito negativo slo leggera positività  all’oro, nel frattempo la dermatite si estese anche sulle tempie e un po’  alla fronte e la cura datami purtroppo fu loicondon e antistaminico per il forte prurito.  Alla sospensione dell’idrocortisone la dermatite si riprensentò più infiammata e si allargò  ulteriormente in altre parti del volto. Per un mese ( novembre) ho applicato solo crema 3011 della ceramol per cercare di sopportare il prurito intenso. La dermatite è  come se seguisse uno schema ciclico di 15 giorni, 3-4 giorni di forte infiammazione con piccole pustole , poi desquamazione per 7/8 giorni poi due giorni di pace per poi ripresentarsi con fase di forte infiammazione. A dicembre mi comparve uno forte sfogo anche sulle scapole e zona intrascapolare, la dermatologa mi diagnosticò  dermatite seborroica sia al volto che alla schiena. La cura questa volta fu : lavaggio mattina e sera con mydet, mattina crema aluseb e sera tiomusse schiuma. Mi disse di applicare tiomusse schiuma anche sul cuoio cappelluto anche se non ho nulla  perché tutto parte da lì . Dopo 20 giorni la dermatite sulla schiena è quasi guarita ma il volto è nuovamente peggiorato, ora l’infiammazione prende tutta la fronte e anche la zona sopra le labbra, l’unico miglioramento è che il prurito non è più così intenso ma molto sopportabile. Sono però disperara! Ho sospeso tutto e da ieri sera ho applicato sulle lesioni solo most 2s che mi ha seccato molto la pelle e il sebo ora non si vede più . Nelle foto vede il risultato di questa mattina. Secondo lei come dovrei proseguire nella cura? Non è proprio possibile usare una crema lenitiva per il giorno? Faccio un lavoro  a contatto con le persone e mi crea forte disagio non portermi truccare o almeno usare una crema che attenui le squame , il rossore e la sensazione di pelle che tira, oltre a proteggere dal freddo intenso di questo periodo. Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non penso sia DS e hai danneggiato la cute con cortisone 

Per le palpebre basta non bagnare mai e nessun prodotto

Per il volto non bagnare e applica la sera MOST Crema Lenitiva 

Ale8009
    Membro

Grazie della risposta, seguirò i suoi consigli, intanto oggi mi sono comunque recata alla visita di controllo già prenotata con la dermatologa che mi ha fatto la diagnosi 24 giorni fa , la quale sostiene che i miglioramenti in base alla cura che mi ha dato sono pochi e , pur continuando a sostenere che si tratta di dermatite seborroica al volto e pitiriasi alle scapole e collo dovute entrambe principalmente ad un fungo/ mallasenzia vorrebbe darmi un antimicotico orale previo esami del sangue. Ora farò comunque esami del sangue ma, siccome non mi convince l’assunzione orale di un antimicotico, nell’attesa vorrei sapere il suo parere in merito e le invio le foto delle scapole e della base del collo per sapere se anche lei pensa che sia il caso o se potrei provare ad applicare most 2s su queste parti. Nel frattempo sto seguendo il suo consiglio per il volto e le farò sapere come andrà. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Esami inutili

Fai quanto ti ho consigliato

Ale8009
    Membro

Applicherò quindi most crema lenitiva anche sulla manifestazioni al corpo. Posso chiederle se secondo lei non si tratta di Ds allora cos’è? Sono tutte lo stesso tipo di dermatite o è diversa in base alle zone? L’aspetto della dermatite nella zona cucculare  mi sembra diverso da quello del viso e della zona intrascapolare.

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Fai quanto consigliato invece che farti domande

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.