Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Condy 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Condy
    Membro

Salve, vi contatto a causa di un problema nella zona inguinale sorto da circa un anno. (Premetto che a detta del mio dermatologo soffro probabilmente di dermatite seborroica anche a volto e cuoio capelluto che sto riuscendo a gestire decentemente con lo shampoo detergente anfoseb)

Inizialmente (fine estate 2022) si è manifestato come chiazze sull’ asta del pene simili a quelle delle foto di oggi, ma leggermente più rosse. Il dermatologo sospettava si trattasse di una qualche infezione micotica e mi ha prescritto itragerm e sertacream. Dopo il trattamento sono sparite. Quando si sono ripresentate (circa 2 mesi fa) ho provato a riassumere itragerm e negli ultimi giorni applicare sertacream, ma non mi sembra stiano avendo effetto. Le chiazze diventano abbastanza più rosse e visibili dopo i rapporti.

Circa 4 mesi fa è comparsa sotto i peli pubici questa chiazza che al mattino/sera o dopo i rapporti diventa notevolmente di un rosso acceso ed è cresciuta con il tempo. Prurito si ma sopportabile sempre verso mattina e sera. Purtroppo dalla foto non si nota molto, ma in certi momenti della giornata cambia davvero intensità e peggiora 

Nella zona inguinale invece è comparsa questa chiazza ad anello, abbastanza più pronunciata nella piega tra coscia e testicoli. Sempre tendente al rosso nella zona della piega.

Sto cercando di mantenere la zona ben asciutta e effettuo lavaggi solo con anfoseb shampoo che mi è stato prescritto per la dermatite seborroica.

IMG_20240122_103723.jpg

IMG_20240122_103746.jpg

IMG_20240122_103837.jpg

IMG_20240122_103814.jpg

IMG_20240122_103844.jpg

IMG_20240122_110038.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua a non bagnare e applica la sera MOST Crema 2S poca e molto massaggio fino a regressione

Condy
    Membro

Grazie mille per la risposta. Il mio dermatologo sospetta che si tratti di eritrasma e mi ha suggerito di applicare FUCICORT CREMA mattino e sera per 10 giorni. Sinceramente sono un po’ preoccupato per gli effetti collaterali di fucicort crema nei soggetti che come me hanno dermatite seborroica e rosacea in volto. Secondo lei  MOST crema 2s potrebbe essere efficace anche nel caso si tratti di eritrasma? Grazie ancora per la disponibilità.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.