Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni, 6 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Elisabetta01
    Membro

Buongiorno, 

Ho 34 anni e sono in cura da dermatologa. Premetto che non ho mai sofferto particolarmente di acne in giovane età (assumevo fino al 2020 pillola estinette) e neanche ho riscontrato successivamente alla sospensione. 

Dal 2023 inizio ad avere acne evidente, sul volto ma anche puntini rossi sulla schiena, la dermatologa suggerisce terapia di un mese come segue:

– zincladin mattino sulle lesioni 

– mask gel plus la notte da rimuovere al al mattino (polyvinly A. 0.2%, tretinoina 0,02%, acido glicolico 4%, clindamicina 0,8%)

– pulizia/detersione con solo latte detergente AG a risciacquo 

– azitromicina per 3 giorni di seguito con intervallo pausa 5giorni) quindi quasi 4 scatole da 3pz per un mese  

Nessun lenitivo o crema idratante. 

Oggi, dopo un mese di trattamento mi ritrovo il volto notevolmente peggiorato, secco, poco elastico e rosso, a tratti anche bruciante (solo da oggi per calmare sto usando neoviderm emulsione) 

che tipo di acne e quale trattamento devo svolgere? 

Foto ad inizio trattamento,

foto multiple situazione attuale.

Non riesco a trovare il link per gli articoli relativi all’acne tardiva (se di questo si tratta) 

grazie mille per il supporto 

buon lavoro! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai subito l’irritazione cutanea di un trattamanto senza senso e sanza efficacia quindi ti suggerisco di sopendere tutto ed esegure tre settimane di Diginuno Cosmetico , vedi sul sito, poi potrai iniziare il trattamento per Acne Tardiva seguendo tutti i suggerimenti che trovi nell’articolo ( usa il motore di ricerca )

Elisabetta01
    Membro
    Il 31/1/2024 Alle 21:24, DermaClub Staff ha scritto:

hai subito l’irritazione cutanea di un trattamanto senza senso e sanza efficacia quindi ti suggerisco di sopendere tutto ed esegure tre settimane di Diginuno Cosmetico , vedi sul sito, poi potrai iniziare il trattamento per Acne Tardiva seguendo tutti i suggerimenti che trovi nell’articolo ( usa il motore di ricerca )

Buongiorno Prof, grazie per il pronto riscontro. Confermo che ho sospeso tutto. Nel mentre sono riuscita a leggere tutti gli articoli citati.

2 domande:

– Essendo acne tardiva leggevo che si suggerisce micropeeling, meglio partire dal semplice o dal combinato nel mio caso?

Considerato che ci vuole pazienza e che va applicato massimo 2 volte a settimana, conviene valutare già foto dinamica? 

(Inoltre non so se lei mi consiglia a contorno una valutazione ormonale e quali esami laboratorio prelievo fare, ho avuto dalle analisi dello scorso anno un lieve rialzo dei valori di androstenedione (parametro richiesto da endocrinologa con poi verifica presenza nodulo benigno tiroideo)

grazie mille! 

dermaclubit
    Amministratore del forum

inizia col micropeeling semplice e no esami ormonali come spiegato nell’articolo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.