Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    larkk
    Membro

Buongiorno Dottore, 

mio figlio ha 19 anni e problemi di dermatite atopica dalla nascita. Durante la pandemia, quasi 4 anni fa abbiamo scoperto questo sito ed iniziato il suo protocollo con successo. Abbiamo gestito una grave crisi di rebound da cortisone ed un’altra ricaduta l’anno seguente, ma ne siamo sempre usciti grazie ai lavaggi a secco e all’applicazione del Peg. La dermatite è scomparsa completamente per quasi un anno, finché a ottobre del 2023, probabilmente a causa di una terapia antibiotica assunta in seguito ad un’estrazione dentaria, questo non posso dirlo con sicurezza, si è verificato un lento e costante peggioramento.

Come sempre abbiamo iniziato con i lavaggi con permanganato ed il Peg ma da circa una settimana, dopo quasi 3 mesi di trattamento, la situazione è completamente fuori controllo, sembra una crisi da cortisone nonostante non lo usiamo più dal 2020. Perché?? Cosa sta succedendo? Non capisco cosa ci sia di diverso rispetto alle scorse volte, possibile che i prodotti abbiano smesso di funzionare?

Il collo in modo particolare è devastato. Durante la notte il prurito è insopportabile e credo si gratti nel sonno. La mattina la zona è completamente bagnata di essudato, non riesce più ad asciugare e il peg applicato la sera sembra quasi peggiorare le cose, ho paura si stia infettando.

Cosa dobbiamo fare? Tra pochi giorni inizierà un nuovo lavoro, come fa ad uscire di casa così? Non le nascondo che siamo tentati di riprendere con il cortisone, anche se detestiamo l’idea e siamo fermamente convinti che sia un errore, ma non vediamo miglioramenti che ci incoraggino a continuare, siamo disperati.

La ringrazio per la sua attenzione e la sua disponibilità.

Attendo urgentemente una sua opinione.

Cordiali saluti

20240205_123530.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la cute collo è completamante “bruciata” dalla dermatite quindi occorre e vitare di bagnare il collo e con esso lavare i capelli altrimenti si bagna e PEG Unguento a velo la sera. 

larkk
    Membro

Buongiorno dottore, grazie della sua cortese risposta. Non bagna la parte da mesi, anche la cute la lava con il permanganato. Il problema rimane il prurito insopportabile, soprattutto la notte. E’ possibile fare gli impacchi di permanganato sulla cute così lesa per alleviarlo? Se si per quanto tempo si può tenere in posa?

Grazie per l’attenzione

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può fare di tutto meno che bagnare la cute anche con il Permanganato che deve essere usato con telo solo umido e non bagnato.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.