-
AutorePosts
-
Febbraio 15, 2024 alle 1:36 pm #37843
giu2024MembroBuonasera dott. Monti, scrivo perché da ottobre sto avendo a che fare con una determatite anale e perianale, che è iniziata con prurito in zona anale e la sensazione di avere una feritina sul margine interno anteriore (poi identificata e di cui posto foto della situazione ad ora). Mettendo svariate creme allo zinco, idratanti, antimicotica ma MAI cortisoniche prescritta da proctologo, dermatologo e ginecologa, e lavando spesso con detergenti specifici,la situazione è andata peggiorando in una determatite molto pruriginosa in tutta la zona intorno all’ano e anche nel solco gluteo (linea rossa tipo intetrigine). Poi consultando questo forum ho letto i suoi consigli e da una settimana e mezzo uso permanganato di potassio per lavaggi e metto peg unguento mattina e sera, un velo. La situazione è nettamente migliorata, non più rossore, né quasi più prurito, la pelle del solco intergluteo è tornata normale. Unica cosa rimane la piaghetta all’interno del margine anale che non appare del tutto cicatrizzata a cui si aggiunge una piccola feritina sul perineo, la cui origine mi pare dovuta al grattamento, poi apertasi in un taglietto simile al primo. Lei che mi consiglia? Una nuova valutazione dermatologica dal vivo? A cosa potrebbe essere dovuta questa fissurazione della cute e della mucosa?
Nella prima foto, sollevando la cute, ci sono entrambe le ulcerazioni, la seconda quella interna al margine anale è presente ormai da diversi mesi, ha cicatrizzato mi è parso e poi si è di nuovo un po’ aperta.
Nella seconda foto solo il taglietto sul perineo, credo formatisi su un erosione da grattamento
La ringrazio molto per il suo impegno e la sua professionalità.
Febbraio 16, 2024 alle 1:41 pm #37849
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinua così fino a regressione totale e stabilizzazione.
Marzo 28, 2024 alle 3:34 pm #37854
giu2024MembroBuongiorno dottor Monti, ho continuato come scritto sopra, con un lavaggio con permanganato e applicazione peg unguento, un velo, mattina e sera. La pelle della zona perianale non è più rossa ma è molto secca e mi dà ancora prurito, a volte sentocome punture di spilli, a volte bruciore. L’infiammazione/ dermatite inoltre mi sembra essersi allargata alle grandi labbra della vagina, nel senso che talvolta sento prurito anche lì e ho notato piccole escoriazioni dovute al grattamento o sfregamento anche se lievi, che talvolta non riesco ad evitare. In attesa di una visita in presenza, che a questo punto mi sembra necessaria, che ho prenotato presso un suo studio a fine maggio, mi chiedevo se potessi applicare unguento emoliente estremo nella zona perianale che non è più rossa ma molto secca (si sono formate delle vere e proprie grinze come già vede nella foto qui sopra) per provare ad idratarla e elasticizzarla. Grazie dell’attenzione
Marzo 28, 2024 alle 8:55 pm #37855
dermaclubitAmministratore del forumUnguento Emolliente no, se sopendi il PEG la secchezza va via
Aprile 11, 2024 alle 2:54 pm #37858
giu2024MembroBuongiorno dott. Monti, scrivo ancora perché putroppo prurito e bruciore in zona anale, perianale e ora anche vulvare (si è in qualche modo esteso ai lati del perineo e in alto sul lato destro della vulva dove noto arrossamento e secchezza) proseguono. Il tutto sta incindendo in modo significativo sulla vita quotidiana. Spesso il grattamento è inevitabile, soprattutto di notte e provoca assottigliamento e lesioni da grattamento. Non ho mai messo cortisone nonostante in tutte le visite fatte mi sia stato prescritto. Ho sospettato un lichen sclero atrofico dai sintomi e ho fatto ultima visita ginecologica in un ambulatorio specifico del policlinico della mia città. La dottoressa mi ha parlato di una dermatosi per ora aspecifica di tutta la zona anogenitale, da rivalutare dopo una cura. MI ha prescritto clobesol a scalare per 21 giorni, mescolato a ederm crema, più detergente Aliant mico e probiotici per bocca.
Io sono diversi mesi che uso la il permanganato a secco e mi lavo con base eudermica e acqua solo la mattina dopo l’evacuazione e metto un velo di peg unguento o solo la mattina o mattina e sera a seconda del bisogno. Tuttavia l’iperemia della cute e della mucosa prosegue, il prurito e il bruciore anche e la dermatite sembra estendersi dalla zona anale e perianale alla zona vulvare. Sinceramente sono molto in dubbio sul seguire o meno la terapia datami in quest’ultima visita. Temo gli effetti del cortisone ma dopo molti mesi di grande disagio , fastidio che a volte ormai è una sofferenza è forte il desiderio di trovare una via d’uscita.
Aprile 12, 2024 alle 9:22 pm #37860
dermaclubitAmministratore del forumuscita con cortisone no di certo
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.