Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Delfino81
    Partecipante

Buongiorno, Prof Monti,

grazie come sempre di questo servizio di cui usufruii anche in passato.

Le rinfresco la memoria con la mia storia: Andrea, soggetto 42enne, ho sempre sofferto di mani fredde e screpolate fin da ragazzo ma senza “cambi di colore”.

A cavallo tra vaccino Pfizer e Covid ho sviluppato dapprima acrocianosi alle dita delle mani (primo inverno post vaccino), poi alle dita dei piedi, (subito dopo il’infezione), in particolare al piede sinistro, dove mi vennero i geloni da Covid, un paio dei quali ulcerarono: ulcere che, su suo suggerimento, curai efficacemente con PEG Unguento. Parliamo di gennaio/febbraio 2022

Pensavo fosse finita là, ma invece l’inverno successivo (febbraio 2023), i geloni si sono ripresentati negli stessi identici punti dell’altra volta, e stavolta ne ha ulcerato solo uno, quello sull’alluce.

Ho fatto tutti i controlli di questo mondo, (Ves PCR, valori della coagulazione , ANA, pannello ENA, protidogramma, anti DNA nativo, anti LAC, anti cardiolipina, crioclobuline, C3, C4), l’unico valore positivo sono stati gli ANA su pattern granulare, a 160 secondo un ospedale e  a 80 secondo un altro. Capillaroscopia rilevante tortuosità e lievi ectasie compatibili con acrocianosi e perniosi e in assenza di scleroderma pattern.

Vengo alle domande che voglio porle:

1)la prima è generica, ovvero se ha mai sentito di casi di Long Covid come il mio. Perche di “geloni da covid” il web è pieno di articoli, ma è pur vero che leggevo sempre che venivano prevalentemente ai bambini e si risolvevano in poche settimane. A me il microcircolo è rimasto traumatizzato a vita, invece, tantè che nei mesi invernali assumo calcioantagonisti

2) la seconda, piu specifica, se si possa far qualcosa per quella macchia sull’alluce. E’ l’unico dito   che ha affrontato due ulcerazioni, a distanza di un anno (inverno 2022/inverno 2023), e la pelle riformatasi è rimasta piu scura, “tenera”, e se vengono nuovi geloni (quest’anno un po’ di meno, ma solo per il meno freddo)vengono sempre là. Ci metto di tutto, Peg Unguento, Crema POL, creme alla vitamina E, ma è sempre cosi. 
    Avrebbe senso una biopsia proprio di quella parte per valutare perchè al piede destro non succede nulla, e lì invece si? Si può far qualcosa a livello chirugico, tipo un trapianto di pelle, un intervento di rivascolarizzazione, ecc?
    Grazie anticipatamente se vorrà rispondermi.

FOTO 2.jpg

FOTO 1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere che il Microcircolo sia rimasto danneggito dal COVID e poichè il microcircolo ha scarse possibilità rigenerative  e non risponde a farmaci occorre solo farsene una ragione. Anche la macchia all’alluce non è trattabile perchè è solo un esito cicatriziale ma qui penso che con il tempo possa migliorare da sola.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.