Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Leopoldo
    Partecipante

Buonasera Dott,

maschio 44 anni, fumatore, nessuna patologia in corso, tendenza a pelle secca, da un paio d’anni soffro di prurito, secchezza ed infiammazione della zona anale e perianale, con periodi di miglioramento. Ultimamente la situazione si sta protraendo più a lungo, causandomi prurito tremendo, bruciori dovuti alla lacerazione. A volte anche prurito ed inspessimento con secchezza della pelle all’attaccatura del pene.  Il problema maggiore che mi preoccupa è ovviamente quello anale. Ho alternato il Locoidon crema e l’idrocortisone usato anche altre volte ma non sta funzionando, mi trovo all’estero per lavoro e non mi è cosi semplice contattare un medico per la problematica in oggetto. Ho iniziato a fare dei lavaggi con camomilla per cercare di alleviare il prurito. Allego le foto della situazione attuale. Ringrazio in anticipo per la cordiale disponibilità.

Cordialmente,

Leopoldo.

IMG20240317204917.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gravi danni da uso di cortisone nella piega, sopendi tutto e sospendi di bagnare la parte che deve rimanere secca , la igiene la puoi fare con la soluzione di permanganto di potassio come spiegato qui sul sito, se riesci a procurartelo. Leggi l’articolo Cortisone così capisci perchè sei in questo stato pietoso. 

Leopoldo
    Partecipante

Gent.mo Prof. La ringrazio per il rapido riscontro. Ho recuperato come da lei suggerito il permanganato.

Consultando altre discussioni vedo che spesso ha suggerito l’utilizzo dell’unguento Most Peg. Pensa possa utile già ora o meglio aspettare e continuare qualche giorno solo con lavaggi al permanganato?  Per quanto riguarda la lieve secchezza all’asta del pene e il fastidio descritto nel precedente post, potrebbe essere invece utile la crema 2S o la lenitiva? Arrivando un collega nei prossimi giorni mi potrei far recapitare il necessario che non si trova qui all’estero.Grazie di cuore.IMG20240318225015.thumb.jpg.0335c191ed57a612367c28df5491d82b.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per la secchezza asta devi lavare di meno, niente detergente,e puoi applicare MOST Unguento Emolliente Estremo a velo sottil la sera. In sede perianale lava senza bagnare con permanganato e poi- applica PEG Unguento sempre pochissimo 

Leopoldo
    Partecipante

La ringrazio , la situazione è decisamente migliorata. L’amido di mais può eventualmente aiutare per l’igiene intima una volta normalizzata la situazione o continuo con il permanganato? Grazie nuovamente di cuore.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita l’amido non sei nella risorazione 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.