Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Yuka
    Membro

Salve da circa 3/4 mesi ho questa linea scura sul mignolo destro. Preciso che faccio danza classica, sebbene a livello amatoriale, per cui i miei piedi sono sottoposti a notevoli stress. Il dermatologo che ha visto la banda con il dermatoscopio ha detto che si tratta di melanonichia. Io però non sono tranquilla. Anche perché (spero si veda bene dalle immagini) mi sembra sia pigmentata anche la pelle sotto l’unghia e so che non è un buon segno. Potrei avere un consiglio nei limiti di una valutazione a distanza? È opportuno chiedere un secondo parere a un altro dermatologo? La banda non si è mai modificata in dimensioni o nella colorazione. 

Grazie in anticipo 

20240403_170814.jpg

20240403_164656.jpg

20240327_192347.jpg

20240103_213042.jpg

20231230_092715.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sta in osservazione

Yuka
    Membro

Mi scusi ma cosa devo osservare esattamente? Se si modifica? Al momento è stabile da dicembre.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se si modifica

Yuka
    Membro

Mi scusi ma se fosse un melanoma? Non sarebbe opportuno fare qualcosa al posto di attendere e basta? Se si dovesse modificare non sarebbe già tardi? Il dermatologo mi ha parlato di melanonichia longitudinale striata da rivalutare tra un mese ma non sarebbe il caso di fare una biopsia? Mi sembra molto superficiale stare lì in attesa che peggiori….

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

biopsoia ora sarebbe inutile 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.