Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    wizard96
    Membro

Salve Dottore,

le pongo all’attenzione il mio caso. Da circa Ottobre ho ufficializzato con la mia nuova partner e abbiamo iniziato ad avere sesso non protetto. Da subito ho avvertito fastidi durante l’atto con successiva ferita piccola , come se mi si stesse spezzando, sul frenulo curato con Balanilgel con successo (essendo poco lubrificato ho associato questo trauma a questo). Successivamente, sempre in seguito a rapporti con lei (circa il mese successivo) abbiamo avuto entrambi sfogo di candida albicans con placche di 1-2mm su tutti i genitali (curato con canesten). Fino a qui tutto ok perchè poi i bruciori e i fastidi sono spariti. 

Questo fino a Dicembre dove ho iniziato ad avere macule rosse mucocutanee (solo braccia, cosce e inguine, no tronco, schiena o piedi o palmi) che si sono autorisolte con applicazione di crema Tea-Tree della Just nel giro di 2-3 settimane per tutto Febbraio per poi tornarmi verso il 18-20 Marzo e le ho tutt’ora anche se in fase remissiva (sempre applicando Tea-Tree) perchè noto che stanno riscomparendo e rispondano a questa crema. Mi domando potrebbero essere compatibili con lesioni da sifilide secondaria e lo stadio primario essere associato ai primi sintomi autunnali?

Le allego le foto e cito alcune informazioni che potrebbero essere rilevanti per completare l’anamnesi:
    – io sono donatore, ultima donazione effettuata il 30 Dicembre 2023 (con macchie già visibili) con valori colesterolo alti , 277 totale , 60 HDL , 180 trigliceridi , ALT 39 con fegato grasso (al limite valori di riferimento 1-40 citati dal mio laboratorio) e patologie sessuali apparentemente tutte negative da prassi per donazione, vorrei chiedere anche la loro attendibilità a 60 giorni circa dell’inizio dei rapporti visto la presenza di periodi finestra di queste malattie. (HIV, HCV, LUE ELISA, etc..) 

– Soffro di bronchiti acute post covid che mi obbligano a fare ripetutamente (solo d’inverno) aerosol terapia con clenil + fluibron per 10-15 giorni a breve distanza e capire se un utilizzo così costante può dare manifestazioni cutanee del genere visto che sono elencate nel bugiardino. Inoltre, queste bronchiti un anno fa sono state accompagnate da tanti cicli di antibiotici (5 volte mi pare l’inverno scorso e 1 volta questo Dicembre Augmentin per 5 giorni mattina sera ogni 12h) che mi ha portato ad una sofferenza a livello epatico che sto cercando di gestire per rientrare attraverso attività fisica e dieta ferrea.

– Vi sono dei rapporti a rischio precedenti sostenuti prima della mia nuova relazione (iniziata a fine agosto) da parte della mia attuale fidanzata, anche lei donatrice (donazione a settembre e a dicembre e risultata sempre negativa) 

Ad ogni modo ieri ( Aprile 2024 , cioè a 6 mesi dall’inizio di questi rapporti) mi sono sottoposto agli esami del sangue completi per IST (anticorpi TPHA qualitativo, anticorpi VDRL, Anticorpi HIV1/2, Anticorpi HCB e HCV) + Colesterolo + Transaminasi per riverificare la situazione con esami specifici. E se potrebbe dirmi nel caso risultassi negativo, per stare ulteriormente sicuro, dopo quanto rifare lo screening per scongiurare ogni periodo finestra di falso negativo di malattie IST visto considerando le tempestiche dei rapporti non protetti iniziati ad Ottobre. 

In attesa dei risultati se mi può intanto dare un consulto per foto e capire se potrebbe trattarsi di infezione sifilitica o eruzioni cutanee da assunzioni ripetute di farmaci come clenil , amoxicillina che ho fatto post covid o qualsiasi altra cosa.

Le allego le foto dove sono riuscito a fotografare quelle più evidenti, a volte sono state meno visibili e si scambiavano per macchie della pelle, inoltre  le allego anche un prima (foto 3) e dopo (foto 2) del braccio sx dove ero pieno e attualmente non presento più nessuna macchina o cicatrice, completamente sparite per apparirmi invece in altre zone.

Un saluto

photo_2024-04-04_13-00-00.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lesioni cutanee aspecifiche non relative a malattia sessuale.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.