-
AutorePosts
-
Aprile 5, 2024 alle 7:36 am #48904
Polly JaneMembroBuongiorno,
avevo già chiesto un consulto qui nell’attesa di andare dal secondo dermatologo di persona. Ho avuto sempre una pelle sensibile e delicata e sempre “pulita”. Ho sempre usato una skincare minimalista: detergente non schiumoso all’avena, crema a base di burro di karitè da dosare a seconda delle stagioni e filtro minerale non sempre. Ogni due/tre anni la pelle va in tilt o per l’eccessivo freddo o per l’uso di medicinali. Purtroppo a febbraio per un problema ortopedico ho dovuto prendere molti FANS e cortisone e ho notato che la pelle del viso è impazzita: prurito, rossore e bollicine. Su vostra indicazione ho fatto il digiuno cosmetico. Il dermatologo mi ha visitato dopo 3 settimane, diagnosticandomi un acne rosacea. Mi ha prescritto una crema per rosacea (mi sembra un normale cosmetico anche con diversi siliconi) al mattino e acido azelaico alla sera. Da ottobre luce pulsata. Ho provato solo l’acido azelaico per due giorni e il viso è andato in fiamme: il pizzicore è aumentato e le bollicine si sono gonfiate. Su consiglio della farmacista, ho applicato la most lenitiva alla sera e rispetto a una settimana fa il viso è migliorato, seppur rimane un po’ rosso e brucia. Il pizzicore è scomparso, per fortuna. Io mi sento la pelle secca e non so più cosa fare. Al mattino ho necessità di qualcosa che mi lenisca e tolga la secchezza. Potete darmi un consiglio? Vi sembra rosacea la mia? Ultima cosa: la dermatologa mi ha detto che non posso più prendere sole e che devo usare una protezione solare totale a vita (non l’ho presa e le ho anche precisato che i filtri chimici e la mia pelle non vanno d’accordo). Io ho sempre preso il sole sul viso dalla primavera: 10 minuti sul terrazzo di mattina presto e la mia pelle mi ha sempre ringraziato. In estate non mi espongo nelle ore calde. Devo dire addio al sole? In questo momento potrebbe farmi bene o devo aspettare? Vorrei tanto riavere la mia pelle sensibile e basta. “Rientrare” insomma. Vi ringrazio tanto e nel caso, vi chiedo se il Dottor Monti riceve a Roma. Un saluto e buona giornata.
Aprile 5, 2024 alle 8:18 am #48905
DermaClub StaffAmministratore del forumnon hai Rosacea e il sole ti farà bene se preso con criterio e soprattutto senza Crema Solare . Continua con Crema Lenitiva MOST la sera. Se senti la cute secca al mattino passa una punta di MOST Unguento Emolliente Estremo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.