Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

Buongiorno Dottore,

ho da sempre un’unica zona soggetta ad acne, quella del mento, dove mi spuntano delle grosse pustole che sembrano originarsi da punti neri sotto pelle, contenenti pus e spesso dolorose/molto gonfie, che diventano i classici brufoli con punta bianca. Vicino alle mestruazioni compaiono e aumentano. Da qualche anno però ho questo problema che quando si presenta mano a mano aumenta e resta persistente, a prescindere dal momento nel quale mi trovo con il ciclo. Adesso ho questo sfogo da fine febbraio, sempre sotto i lati della bocca.
    Ho pensato possa derivare da prodotti skincare errati ma non sono sicura. Questa volta sembrava essere scatenato dalla doppia detersione, in particolare dai detergenti oleosi, pur se seguiti da detergenti schiumogeni, ma togliendoli il problema è rimasto, è diminuita però la sensazione di bruciore.
    Ho provato diversi attivi nel corso degli anni (ho 28 anni) tipo il retinolo, l’acido salicilico, l’ acido azelaico. Il retinolo dopo un iniziale purging ha fatto migliorare tantissimo la mia pelle ma non sono stata costante nel riprendere ad usarlo e pensare di affrontare altri mesi nella fase purging mi ha fatta desistere dal ricominciare. L’acido azelaico ugualmente mi è sempre parso fosse d’aiuto. La mia pelle è anche sensibile e se uso cose troppo aggressive tende a bruciarmi.  
    Ora, sospeso il detergente che penso abbia causato il problema, sto utilizzando come routine:

mattina:

Acqua e basta o detergente schiumogeno alla centella asiatica, crema solare se esco, crema idratante alla centella asiatica se sto in casa.

trucco 

Sera: acqua micellare bioderma, detergente schiumogeno, siero purito lenitivo che contiene anche niacinamide o siero alla centella asiatica lenitivo e crema idratante.

cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Sono soggetta ad acne anche nella schiena. 

Grazie mille

IMG_6715.jpeg

IMG_6719.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certamente danni da uno skin care senza senso, sospendi tutto, lavati con la sola a cqua tiepida ed attendi che la cute migliori.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.