Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
3 voci
13 risposte
  • Autore
    Utente D.c
    Membro

IMG_0494.thumb.jpeg.e9d9363b4c07d6e4f45fa1dfb050e643.jpegGentile  Dottor Monti,

Sono stato afflitto da questa dermatite da mesi, sin da settembre  2023. Inizialmente, è stata diagnosticata come Dac da nichel dopo esame petch positivo ,non risolta con dieta priva di alimenti contenenti il metallo ,  ma in seguito la diagnosi è cambiata  in Dac da ipotetico guanti in lattice usa e getta a causa di un’allergia al Tiuram mix trovata con petch di altre sostanze . Dopo profilassi e dieta con esito negativo su Dac ho ricevuto una prescrizione di deltacortene e advantan ,  ma purtroppo mentre il deltacortene è stato scalato scrupolosamente  e assunto con precisione , ho utilizzato advantan   in modo sconsiderato poiché non sapevo fosse cortisone e  perché mi sono state date indicazioni specifiche, quindi lo usavo in qualunque caso di bruciore o forte prurito  . Sono stata congedata con allergia al tiuram la cui eliminazione nella vita quotidiana non ha portato beneficio ho anzi iniziato ad avere effetto rebound.  Ho allora contattato un dermatologo che ha diagnosticato una disidrosi psoriasica e prescritto antistaminici e Fucimix beta, oltre a una crema barriera  Rilastil per lenire la pelle. Questo trattamento è terminato il 24 aprile, ma purtroppo i sintomi persistono e sono peggiorati in seguito a interruzione di fucimix che è stata anch essa usata scalando dose nei giorni , allego foto esordio , trascorso e peggioramento . Grazie IMG_2313.thumb.jpeg.c901f0d004ab5b3a9b073eda08c9d661.jpeg

IMG_2675.thumb.jpeg.f33db71211c5c88e1a39622ca461af2a.jpegIMG_3601.thumb.jpeg.ea8aae45a2f72c57c675b4d0a2d1d0bc.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

hai una Dermatite di tipo Atopico gravemente danneggiata dall’uso di crtisone. Ora dovrai patire la crisi d’astineza , Vedi l’articolo Dermiatita Atopica qui sul sito per capire cosa devi fare. 

Utente D.c
    Membro

Grazie , purtroppo non riesco ad avere il permanganato di potassio , mi chiedono impegnativa del dermatologo che non me la fa . Ho ordinato le creme della most che arrivano fra qualche giorno , cosa posso usare tra quelle citate che posso tollerare ?  Io ora sto cercando di non bagnare la parte , aggiungo una foto in cui ho pensato potesse essere una forma di disidrosi IMG_3031.thumb.jpeg.509d49ce23a57c9065f084558cd53e46.jpegIMG_3036.thumb.jpeg.8f1e2852778b73ca63b930cb915c97ca.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnare e PEG Unguento la sera, il Permanganto lo trovi anche in Parafarmacia di solito senza ricetta.

Utente D.c
    Membro

Grazie dottore , per quanto riguarda il Permanganato il medico mi chiede cosa deve scrivere nella prescrizione per la farmacia . Per quanto riguarda invece  il polso ora a distanza di tre giorni, considerando che non essendomi ancora arrivati i prodotti e non avendo iniziato il protocollo , solamente  non bagnando la parte si sta seccando,  spellando e  in alcuni punti perde liquido , conferma anche in questo caso il peg unguento la sera in tutta la parte ? image.thumb.jpg.ebfd6d1a8f2328d26a0e16532f47ce1c.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene che si secchi e PEG unguento la sera. Per ilPermanganto vedi qui sul sito l’articolo dove c’è un faxsimile della ricetta 

Utente D.c
    Membro

Buonasera dottore , ho ordinato il permanganato online , unico modo per reperirlo , ho iniziato ieri applicazione peg unguento , ho notato sia andata via tutta la pelle secca dell ultima foto e ora sia invece aumentato il rossore , è normale ?? Grazie mille 

allego anche foto del permanganato per chiederle se va bene IMG_3706.thumb.jpeg.14e0215186085db0474775c8f11094ab.jpegIMG_3705.thumb.jpeg.d43a815cddb262d01e2a16b126539da7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si prosegui ed esponiti al sole 

Utente D.c
    Membro

Buonasera dottore,si è un po’ esteso alle dita ma nel complesso  migliora sempre di piu , a questo punto secondo lei dovrei usare anche Dermictiol crema la sera ? 
    Grazie in anticipo image.thumb.jpg.1b0590936f08fb254a9bb435802aaa4c.jpgimage.thumb.jpg.3d142b745e54a63283c86d46a29c2af1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi comincare a provare Dermictiol la sera su una zona limitata per saggiare la tolleranza. 

Utente D.c
    Membro
    Il 07/05/2024 Alle 14:23, DermaClub Staff ha scritto:

si puoi comincare a provare Dermictiol la sera su una zona limitata per saggiare la tolleranza. 

Intanto Grazie mille dottore , ascolti io prima di iniziare il suo protocollo avevo comunque fissato  la biopsia in ospedale  che ho fatto proprio oggi , esito della stessa è stato  “Esame microscopico positivo per miceti Tinea Manum “ e quindi fungo .Ora diciamo che essendo reduce di tante terapie ho paura dell ennesimo peggioramento con nuove cure  visto che sta finalmente migliorando , le chiedo quanto posso fidarmi di questo esame e se ci sono margini di errore , ora mi sono stati prescritti appunto farmaci anti micotici tra cui  Lamisil e Lonexin crema  ma temo quasi di interrompere il suo protocollo . 

Grazie di tutto di nuovo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui cosi

Utente D.c
    Membro

Salve dottore , la mano è completamente guarita o quasi , quindi probabilmente la cura antimicotica ha avuto i suoi effetti e l ho terminata il 4 giugno , ora da due giorni mi è comparsa in irritazione in entrambe le pieghe delle braccia e delle ascelle , non so cosa sia ma come posso trattarla???? Brucia e prude …. 

image.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnare mai e PEG Unguento la sera a velo sittile.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.