Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Dario21 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Dario21
    Membro

Buongiorno,

vorrei avere un parere su una macchia che mi permane sulla nuca da circa un mesetto. A breve avrò la visita dermatologica periodica (controllo annuale dei nei) però vorrei essere sicuro che non si tratti di una cosa che necessiti di un controllo urgente. Tutto è iniziato circa un mese e mezzo fa, con quello che ritenevo essere un brufolo o una puntura di insetto, molto fastidiosa (una via di mezzo tra dolore e prurito, direi). Con il tempo, la situazione è migliorata e il gonfiore si è fortemente ridotto. Tuttavia, permane da circa un mese questo esito, leggermente pruriginoso e leggermente rilevato, che si ostina a non andare via. 

Mia moglie soffre di dermatite seborroica, e, a suo dire, ci sono somiglianze con delle macchie di dermatite seborroica che lei ha sul cuoio capelluto. Io però ho solo un leggero prurito (saltuario, nemmeno costante). Si potrebbe trattare di dermatite? carcinoma basocellulare? o, peggio, melanoma acromico?

grazie in anticipo

IMG_4891.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

probabilmente è una follicolite profonda da trattare con MOST Crema 2 S mattino e sera 

Dario21
    Membro

Grazie Professore, molto gentile. Allora inizio a trattarla come suggerito e non anticipo la visita dermatologica.

saluti

Dario21
    Membro

Professore,

Mi scusi se la disturbo nuovamente. Mi sono accorto di avere alcuni altri “foruncoli” o simili sul cuoio capelluto, pruriginosi (non estremamente). Potrebbe trattarsi di dermatite seborroica? O la foto che le ho mandato permette di escluderlo?

Sempre correlato alla foto che le ho mandato, si può escludere qualcosa di peggio tipo basalioma o melanoma nodulare acromico? Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e questo tarlo mi assilla un po’. La visita dal dermatologo è fissata per il 18 di maggio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa Crema 2 S e non nominare guai che non hai 

Dario21
    Membro
    9 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

usa Crema 2 S e non nominare guai che non hai 

Più chiaro di così…. Grazie mille 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.