Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    rossore87
    Membro

Salve professore, ho questo problema che mi porto avanti da più di un anno e spero che lei finalmente possa darmi una cura risolutiva. 
    Mi scuso per il post lungo, ma volevo dare più informazioni utili possibili.

Più di un anno fa ho iniziato ad avvertire un prurito in sede anale con rossore. Soffrendo di cisti pilonidale dalla quale ogni tanto fuoriesce un liquido avevo imputato l’irritazione a questo. Purtroppo grattandomi la situazione è peggiorata. Il dermatologo da cui sono andato ha rilevato una proctite e tramite tampone la presenza di stafilococco aureo curato con antibiotico. Successivamente ho notato che il rossore si era esteso anche all’inguine e mi è stato detto di usare clindamicina crema. Durante l’estate ho usato peg unguento su eventuali ragadi o taglietti che comparivano sull’asta del pene in seguito a rapporti. La situazione è migliorata ma mai risolta. 
    A dicembre dopo febbre dovuta al covid ed una cura antibiotica (zitromax) la situazione è letteralmente esplosa. Rossore e prurito con essudato giallo abbondante sia in sede anale che all’inguine e sull’asta del pene. Inoltre (forse per lo stress?) mi compare un rossore intorno alla bocca ed al naso e sulle palpebre. Sul dorso della mani, sui piedi e sul dorso delle braccia mi compaiono queste formazioni rosse (in seguito diagnosticate come lichen planus). Il dermatologo da cui ero in cura prova varie creme (nadixa, tial-e lipogel,fitostimoline plus per rigenerare la pelle, rev idrax epi, banival) e antibiotici ( macladin e ciproxin) e mi consiglia di lavarmi con fissian detergente. La situazione non migliora anzi forse peggiora ed il tutto si protrae per due mesi.

Cambio dermatologo che mi diagnostica una sebopsoriasi inversa e mi da sporanox e crema antimicotica che però non risolve (anche se sembra migliorare il rossore in sede anale). Ad una seconda visita visto che l’essudato era ancora presente mi da gentalyn beta per due settimane ( due applicazioni al giorno per la prima settimana, una per la seconda) e zirtec. La situazione migliora drasticamente, con l’essudato che sparisce ed il rossore che si allevia. Passate le due settimane però la cura non è risolutiva e mi viene detto che se ho una ricaduta posso solo recarmi in ospedale dove possono darmi farmaci organici. 
    Inizio ad usare most crema 2s intervallata da most crema lenitiva per un paio di settimane e mi lavo una sola volta al giorno con eucerin  AtopiControl emolliente,la situazione migliora ma non si risolve nella zona inguinale ed anale, mentre al viso, alle mani alle braccia ed in uno dei due piedi la situazione torna alla normalità.

Vado da un terzo dermatologo che mi diagnostica una dermatite seborroica e mi dice che è dovuta allo stress. Mi consiglia di utilizzare gentalyn beta e zirtec fino a risoluzione. Mi rifiuto di usare il gentalyn beta e continuo con le creme most (2s e lenitiva intervallate a settimana )e zirtec.

la situazione all’asta del pene ed all’inguine migliora tanto che rimangono solo due macchie rosse sull’asta che peggiorano dopo un rapporto,ma poi rientrano. In sede anale il rossore è sempre presente ma senza prurito. Faccio docce brevi due volte a settimana ed il bidet ogni sera usando eucerin atopic control. Nell’ultima settimana uso solo peg unguento la sera.

Tre giorni fa in seguito ad un bagno caldo ed una sauna la situazione peggiora e mi ritrovo di nuovo con un po’ di essudato giallo e del rossore. Come posso proseguire con la cura? Ma sopratutto cosa ho e potrá mai essere curata in modo definitivo o dovrò convivere per sempre con questa cosa ed eventuali recidive?

Grazie mille!

IMG_9068.jpeg

IMG_9080.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi applicare  la sera  MOST Crema 2S e limitare  i  lavaggi 

rossore87
    Membro

Grazie mille per la celere risposta! Le porgo giusto altre due domande per capire meglio.

1) Due docce alla settimana ed un bidet ogni sera sono troppe? Dovrei diminuire ulteriormente?

2) La diagnosi di sebo psoriasi che mi hanno fatto è corretta? Dovrò convivere per sempre con delle recidive?

grazie mille!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Docce va bene

La diagnosi non è corretta 

Fai quanto consigliato 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.