Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 6 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    EraDD
    Partecipante

Gentilissimi,

Domenica scorsa ho avuto una forte irritazione cutanea sugli avambracci che in un paio di giorni è scomparsa da sola, lunedì i primi segni in viso attorno a labbra, naso e orecchie. L’esterno e interno bocca si sono gonfiati e per paura che potesse gonfiarsi anche la lingua sono andata in pronto soccorso. Ho avvertito i medici che ho reazioni paradossali a farmaci e che non ho mai assunto cortisone in vita mia….

In ogni caso mi hanno somministrato: Trimeton 5F 10mg – Bentelan 3F x 2ml  + 35 mg di Deltacortene +  35mg di un altro antistaminico per via orale per sospetta Dermatite da contatto. Inoltre mi hanno prescritto una settimana di cortisone + antistaminici via orale + crema cortisonica.

Ogni segno sul viso è sì sparito in un paio di ore, ma l’indomani mi ritrovo con la faccia gonfissima, un rossore esteso soprattutto guance e orecchie, bruscolini sulle orecchie, intenso bruciore e prurito e un dolore fortissimo alle articolazioni della faccia tanto da non poter nemmeno aprire la bocca. Ovviamente non ho toccato nessun farmaco prescritto né messo creme. Il gonfiore è passato, metà viso è guarito da solo ma l’altra metà + le orecchie, ad ondate; continuano con tutti i sintomi come in foto. 

840918277_Schermata2024-05-05alle03_03_52.png.b2da322965daae9ebaa60a9fe3c6ee84.png

227752351_Schermata2024-05-05alle03_04_01.png.448edb2b65c69b6a13de5aa8df2dad18.png

Volevo capire se 1) Questa è in effetti DA o reazione al cortisone? 2) Devo comprare unguento Most o basta la crema 2s? e 3) Malgrado la dose di cortisone già assunta, posso aspettarmi una guarigione relativamente veloce?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto; ho davvero paura di affidarmi nuovamente a dermatologi e medici, che sistematicamente ignorano i pazienti e ci imbottiscono solo di farmaci.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso hai certamente danni da cortisone e devi ancora disintossicarti, per ora evita di bagnare le parti infimmate ed applica la sera PEG Unguento , poco e molto massaggio.

EraDD
    Partecipante

Perfetto! La ringrazio moltissimo. La situazione sta migliorando abbastanza rapidamente. Comunque ora so cosa fare in futuro dovesse ripetersi.

EraDD
    Partecipante

Buongiorno, a distanza di un anno, la scorsa settimana mi è ricomparsa la dermatite ma questa volta agli occhi. Non grave come l’anno scorso perché ho seguito tutti i consigli e comprato la crema lenitiva Most. Sono passati 10 giorni totali dai primi segni, il rossore e l’edema sono passati e la pelle si è desquamata ma è ancora molto raggrinzita sulle palpebre inferiori. Ho ondate degli episodi di prurito o bruciore ma senza arrossamento.

Vorrei capire a che stadio sono con la dermatite e per quanto ancora dovrò evitare contatto con l’acqua, vi ringrazio molto.

Lunedi 3 e oggi.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnare mai e nessuna crema e le palpebre tornano a posto da sole.

EraDD
    Partecipante

Grazie! Ho aspettato qualche giorno per rispondere, fino a ieri sera ho continuato a perdere pelle ma non ho messo nulla; oggi i primi veri miglioramenti. La pelle raggrinzita si sta ritirando e anche quel colore marrone attorno a tutto l’occhio sta sparendo. Credo per fine settimana sarà tutto sparito.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo, prosegui

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.