Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Celeste87
    Partecipante

Buongiorno Prof e staff Dermaclub,

anni fa mi è stata diagnosticata dal dermatologo una melanosi labiale. Premetto che vivevo in una località con forte esposizione solare e, non conoscendovi ancora, applicavo stick 50 di la roche posay sotto consiglio del dermatologo.

Ad oggi, la melanosi si è ridotta ma sono comparse due macchioline lievi che mi fanno pensare che la zona sia nel mio caso fotosensibilizzata. Allego foto.IMG_7396.thumb.png.f31237fe6b539fa349bb47b26234bfd6.png

Leggendo qui sul forum, i vostri consigli sono:

– limitare rossetto e make up 

– applicare argillina sul labbro inferiore 

– indossare cappello a tesa larga.

Corretto? Ci sono altre raccomandazioni?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tutto giusto e stai in osservazione, se aumentano di numero o di circonferenza vanno rivalutate.

Celeste87
    Partecipante

Buongiorno a tutti dottori,

ho effettuato il controllo di queste melanosi e il dermatologo mi ha detto di continuare a stare in osservazione e di applicare una Crema labbra alla vitamina E per rinforzare la pelle quando esposta ai raggi solari e per contrastare il foro invecchiamento della zona. Lo ritenete utile a vostro avviso?

Ha poi sostenuto che la situazione sia “peggiorata” perchè ho smesso di applicare la protezione sulle labbra (non è a favore della cipria minerale) ma io credo piuttosto che sia peggiorata per via della combo allattamento e gravidanza più genetica.

grazie!

dermaclubit
    Amministratore del forum

hai miglior buon senso tu che il dermatologo 

Celeste87
    Partecipante

Purtroppo da quando abbiamo lasciato Milano trovare un buon dermatologo è un’impresa non da poco. 
    Un’ultima domanda a riguardo delle melanosi labiali, su di esse il curettage è efficace o sconsigliato? Il dermatologo in questione mi aveva rimandato al chirurgo per la rimozione qualche anno fa (solo per ragioni estetiche) ma grazie al cielo non l’ho ascoltato. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il curettage alle labbra non è consigliabile , se una lentiggine si espande la si può toglere chirurgicamente 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.