Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Simone99
    Partecipante

Salve, volevo chiedere un parere su una terapia prescritta da dermatologo e sui possibili effetti collaterali del farmaco  prescritto per paziente maschio Vaniqa che da quanto ho trovato online sembra essere stato testato ufficialmente solo su pazienti donne e sulla zona del viso. La situazione è la seguente.

Paziente: maschio

Caratteristiche della pelle: tendenza a follicolite, tendenza passata a leggera acne, cheratosi pilare sul petto, alta ricrescita pilifera, inizio di alopecia androgenetica

Il farmaco Vaniqa su questo paziente sarebbe da usare in contemporanea con epilazioni con ceretta, sulla zona pettorale, per almeno 8 settimane.      Ecco i miei dubbi.

-È vero che non ci sono studi verificati su pazienti maschi e su altre zone corporee?

-Gli effetti collaterali come la comparsa di alopecia su un paziente maschio che ha già un inizio potrebbero essere peggiorati e irreversibili?

-Ha senso usarlo su un’area che non sia il viso?

-Ha senso usarlo se molti degli effetti collaterali come alopecia, follicolite, tendenza a peli incarniti, sono già presenti sul paziente?

-Ci sono altri possibili rischi?

Grazie per l’attenzione e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Vaniqua è  per Irsutismo non per ipertricosi , a te non serve

Simone99
    Partecipante

Mi sono dimenticato di aggiungere tra le caratteristiche anche valore elevato di delta 4 androstenedione che secondo il medico è sopra i valori usuali ma non abbastanza per essere considerato irsutismo grave. È comunque inutile per il paziente? Riguardo i rischi e la mancanza di studi su uomini c’è da preoccuparsi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

c’è da evitare perchè inutile 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.