Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Susanna88
    Membro

Buongiorno, 2 settimane fa mi si è formata una ciste sebacea sullo zigomo, si è infiammata gonfiando anche l’occhio, per poi scoppiare da sola. Sono andata dal dermatologo che mi ha suggerito di far fuoriuscire tutto il pus e mi ha segnato per un mese l’antibiotico minocin 100 e l’applicazione di una crema 2 volte al giorno formata da 60% aureocort e 40% ittiolo. La ciste si è sgonfiato notevolmente, è rimasta una piccola pallina, il problema è che oltre allosvuotamento nello zigomo, mi ha lasciato una macchia enorme o un livido violaceo e sembra che la pella si sia raggrinzita come una scottatura. Come posso ridurre questo rossore?

20240526_100503.jpg

20240526_100548.jpg

20240526_100454.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il rossore si riduce da solo nel tempo ma penso che la cisti sia rimasta all’interno della cute  e potrebbe riformarsi, L’ antibiotico e la cura con crema non servono. Evita l’eposizione al sole o copri la macchia con Argillina Sole se devi stare in esposizione. 

Susanna88
    Membro

Per quanto riguarda la ciste esiste una cura o si toglie solo con incisione chirurgica? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a volte basta esegure nella cisti una infiltrazione con cortisone ed antibiotico per farla regredire 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.