-
AutorePosts
-
Agosto 14, 2013 alle 11:36 am #72770
GuestMembroSalve, vorrei chiedere un parere su un problema iniziato un anno e mezzo fa, cioè la comparsa di bolle e brufoli sulla parte posteriore della testa. Ho fatto una biopsia ed il risultato è il seguente: processo flogistico cronico granulomatoso noduloepitelioide non necrotizzante del derma profondo. In corrispondenza, si osserva marcata ectasia di un infundibulo pilifero. La ricerca di ife e spore fungine con metodica istochimica Pas è negativa, così come la ricerca di bacilli alcool-acido resistenti con metodica istochimica Zieel-Neelsen. Il reperto morfologico è di tipo flogistico granulomatoso, non si può escludere che si tratti di un esito di follicolite. Il consiglio del dermatologo è stato di non fare nessuna cura particolare, ho fatto solo un antibiotico ma con nessun risultato. Sono passati altri 10 mesi dalla diagnosi e le bolle continuano a riempirmi la testa, mi chiedo se proprio non ci sia qualche altro esame da fare per eliminare il problema.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Agosto 14, 2013 alle 1:07 pm #72771
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Andrea, la parte nucale della testa va incontro di frequente a follicoliti ad andamento cronico senza una causa apparente. La cura è sempre difficile e con scarsi risultati. L’antibiotico non va assunto. DermaClub suggerisce di applicare Crema 2 S la sera con molto massaggio e di lavarsi i capelli al mattino velocemente utilizzando Dermictiol Shampoo. ( vedi su most-tc.com)
Un caro saluto
DermaClub L’Esperto Risponde
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.