Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 13 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Salve, vorrei chiedere un parere su un problema iniziato un anno e mezzo fa, cioè la comparsa di bolle e brufoli sulla parte posteriore della testa. Ho fatto una biopsia ed il risultato è il seguente: processo flogistico cronico granulomatoso noduloepitelioide non necrotizzante del derma profondo. In corrispondenza, si osserva marcata ectasia di un infundibulo pilifero. La ricerca di ife e spore fungine con metodica istochimica Pas è negativa, così come la ricerca di bacilli alcool-acido resistenti con metodica istochimica Zieel-Neelsen. Il reperto morfologico è di tipo flogistico granulomatoso, non si può escludere che si tratti di un esito di follicolite. Il consiglio del dermatologo è stato di non fare nessuna cura particolare, ho fatto solo un antibiotico ma con nessun risultato. Sono passati altri 10 mesi dalla diagnosi e le bolle continuano a riempirmi la testa, mi chiedo se proprio non ci sia qualche altro esame da fare per eliminare il problema.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Andrea, la parte nucale della testa va incontro di frequente a follicoliti ad andamento cronico senza una causa apparente. La cura è sempre difficile e con scarsi risultati. L’antibiotico non va assunto. DermaClub suggerisce di applicare Crema 2 S la sera con molto massaggio e di lavarsi i capelli al mattino velocemente utilizzando Dermictiol Shampoo. ( vedi su most-tc.com)

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.